Meno male che non insegni!

Io nemmeno

ma provo a fare un passo indietro:
Quando ti imbagarri il punto di staccata e la traiettoria di percorrenza sono fondamentali tanto per chi sta dietro che per chi sta davanti.
Allargare la gamba fa spostare il baricentro a interno curva quanto l'effetto dello spostamento del corpo tradizionale, però si può tenere la moto più dritta iniziando comunque l'inserimento in curva. Quindi puoi staccare dopo rispetto ad uno che imposta con staccata ed hanging off classico.
In breve: stacchi dopo e tieni più rapidamente il cordolo: questo allontana il rischio sorpasso se stai davanti, e ne aumenta le possibilità se stai detro. Sempre che l'altro non faccia lo stesso

Non so se ci sono riuscito

Comunque è una tecnica quasi naturale a chi ha dimestichezza con fondi non asfaltati, tant'è che i primi ad adottare la tecnica della gambetta sono stati il Sic e Rossi, che si allenano molto col cross, poi Stoner che veniva dalle Dirt Track, e poi pian piano hanno iniziato molti altri, anche se alcuni (ad esempio Lorenzo, Pedrosa...) lo usano raramente. Non si può parlare di scuola classica spagnola però, ma solo di stili differenti, dato che Marquez, Bautista ed Espargaro sono sempre a gambe larghe come la Marisona detta "la Pullmina".