Quando avrai preso un Transalp e ci avrai fatto il "dual che ci ho fatto io" in 280.000 km allora potrai decidere se Transalp&C sono fuori luogo.
Dual vuol dire andarci al lavoro, andarci per "ampi sterrati (tm)", andarci sulla via del Sale, andarci sullo Chaberton, andarci in Patagonia, andarci fino a Bordj El Khadra, andarci al Salares di Uyuni e all'Isla del Pescado, attraversarci tutta Wadi Rum, parcheggiare davanti a Petra, entrare per sterrati in Iraq, passare per il Passo del Condor per scendere fino ad San pedro de Atacama. Il mio dual è partire da casa, fare le statali verso est, le sterrate della frontiera uzbeka, le piste di accesso al Pamir, le mulattiere di accesso al lago Son Kul in Tajikistan, la traccia nelle miniere di carbone verso Kaiyrma, la pista che da Kashgar sale al Kunjerab Pass e poi scende a imboccare la pista della Karakhorum Highway, la pista "quasi jippabile" del lago Deosai in Pakistan per passare dal villaggio delle "tigri di kargil", le dune della valle di Skardu. Questo è il mio "dual" solo con il Transalp. Non ti scrivo il dual con il KTM 640 Adventure se no facciamo notte.
Ciao!
B!bo (prima si dual, poi si parla)