quindi da quello che mi dite la t ride ha solo le gomme da trial e il motore ma fondamentalmente si avvicina di più ad un uso enduristico che trialistico, definirla però da motoalpinismo allora è inutile io l'ho comprata appunto per avvicinarmi al trial non quello puro, ma alpinistico e il fatto di non poter percorrere e fare percorsi di motoalpinismo mi delude moltissimo ad averlo saputo prima mi sarei comprato una moto da enduro
certo che poi ti vai a vedere il video ufficiale della scorta t ride e le potenzialità della moto in mano a piloti competenti aumentano notevolmente
A mio avviso fai un po di confusione.
Come scritto qui più volte il motoalpinismo ha tante sfaccettature e può essere praticato, a seconda dei gusti, con diversi tipi di moto.
Poi quello che in genere intendiamo è quello che si pratica con le moto da trial.
Moto del tipo Free Ride permettono di praticare del motoalpinismo con buoni livelli di difficoltà, dato che sono moto "facili" permettono percorsi che solitamente con moto da enduro risultano essere difficili.
Ora, cercare di fare le mulatrial, vuol dire entrare nel mondo tipico delle moto da trial, inoltre chi organizza questo genere di eventi pensa ad un pubblico mediamente capace e quindi le difficoltà sono di conseguenza.
Persone dotate di buona tecnica, senza essere campioni, possono fare sicuramente i percorsi standard delle mulatrial con la T-Ride ma parliamo di piloti di buona levatura.
Io che sono un motoalpinista della domenica le mulatrial preferisco farle con le trial e la sella.
Comunque, come mezzo per avvicinarsi al trial la moto va bene perchè si guida con la stessa tecnica.
Quindi ti consiglio piuttosto di partecipare alle cavalcate di enduro facendo i percorsi hard, se invece vuoi fare trial allora cambia moto.