Il peso "vero" dovrebbe essere intorno ai 140 chili effettivi senza benza, all'Eicma di quest'anno, avevamo avuto la fortuna di avere allo stand della Ktm un disponibilissimo, informatissimo e soprattutto pazientissimo Armando Nicoli, soprannominato il "vichingo di Ardesio (Bg)", tre titoli mondiali di enduro vinti, oltre ad una Gilles Lalay Classic, attualmente lavora per la Ktm Italia ed e' quello che tiene i corsi di aggiornamento ai concessionari Ktm, ci ha fatto vedere una specie di potenziometro con tutte quelle mappature selezionabili, nascosto sotto la sella di tutte le versioni del 690, cioe' la Duke stradale, l'Smt motard e l'enduro, spiegando che le mappature che effettivamente si sentono veramente, modificando sensibilmente l'erogazione del motore, cioe' rendendolo piu' o meno dolce di erogazione, soprattutto ai bassi regimi, non sono certo le 14 selezionabili, ma soltanto tre o quattro, le altre gradazioni intermedie non sono significative ai fini del cambiamento delle prestazioni!