Dalla rivista Motocross di luglio, tratto dalla rubrica di Gio' Sala:
"Parlando di bellissimi sentieri, sono stato incaricato dalla Ktm di trovarne di superlativi e dal paesaggio mozzafiato per le foto di presentazione della nuova Free Ride 250 2T, la scelta e' stata facile, dove meglio di Bossico si puo' avere tutto cio'?"
Quindi adesso sappiamo anche quale sara' la cilindrata scelta, effettivamente il 250 Exc e' gia' un motore dalla erogazione da trial ai bassi/medi regimi cosi' com'e' montato sull'enduro/gara, bastera' diminuire il diametro del carburatore, modificare il diagramma di aspirazione e scarico, togliere la marmitta ad espansione adottando un classico "centrale" da moto da trial, adottare un volano piu' pesante et voila', il gioco e' fatto, e quella sara' la "vera" Free Ride con dieci chili in meno ed un motore
Dimenticavo una cosa non marginale, e cioe' che presumibilmente, dovrebbe costare almeno un 500/600 Euro in meno della cuggina a valvole, alberi a camme, catene di distribuzione, raschiaolio, filtri dell'olio, dimentico ancora qualche inutile "str...ata" da mettere su una moto che dovrebbe, per definizione, essere leggera ed essenziale e non un boiler?