Autore Topic: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?  (Letto 3319 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« il: 09 Dicembre 2010, 22:36:37 »
Oggi il mio amico concessionario sm427, sempre lui..., mi "incoraggiava" a prendermi la 450 Replica, cioe'la moto con cui correranno la Dakar in Argentina,ovviamente scherzava.... :-[ Fa' comunque "effetto" parlare di una Dakar in Argentina, ma secondo me, il seguito, il calore del pubblico e i posti fantastici del Sud America, oltrettutto semi-sconosciuti valgono 10.000 volte il solito cliche' sahariano a base di attentati, e di posti visto fino alla nausea!
A parte il costo "folle" di quelle moto, non riesco proprio a vederci niente di bello al di fuori del loro contesto naturale, a che cavolo servono moto con dei serbatoi da 50 litri, dove da noi la pompa di benzina in genere dista al massimo una ventina di km. dai luoghi piu' disabitati in cui andiamo ad endurare?
Io cercherei invece una moto con il serbatoio come quello della Montesa di Tony Bou, da un litro al massimo, se no opterei senz'altro per una camion-cisterna, oppure un camper, tipo il Bmw Gs.....( stasera ce n'e' per tutti.... :P)!
Comunque oguno ha le proprie "fisse", per me la moto da fuoristrada dev'essere il piu' essenziale e minimalista possibile, un serbatoione cosi' preclude le gia' minime possibilita' di poter toccare agevolmente con i piedi a terra, oltre a sbilanciare completamente peso e baricentro della moto, perche' farsi del male? :lol_hitting:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2010, 22:41:46 »
Oggi il mio amico concessionario sm427, sempre lui..., mi "incoraggiava" a prendermi la 450 Replica, cioe'la moto con cui correranno la Dakar in Argentina,ovviamente scherzava.... :-[ Fa' comunque "effetto" parlare di una Dakar in Argentina, ma secondo me, il seguito, il calore del pubblico e i posti fantastici del Sud America, oltrettutto semi-sconosciuti valgono 10.000 volte il solito cliche' sahariano a base di attentati, e di posti visto fino alla nausea!
A parte il costo "folle" di quelle moto, non riesco proprio a vederci niente di bello al di fuori del loro contesto naturale, a che cavolo servono moto con dei serbatoi da 50 litri, dove da noi la pompa di benzina in genere dista al massimo una ventina di km. dai luoghi piu' disabitati in cui andiamo ad endurare?
Io cercherei invece una moto con il serbatoio come quello della Montesa di Tony Bou, da un litro al massimo, se no opterei senz'altro per una camion-cisterna, oppure un camper, tipo il Bmw Gs.....( stasera ce n'e' per tutti.... :P)!
Comunque oguno ha le proprie "fisse", per me la moto da fuoristrada dev'essere il piu' essenziale e minimalista possibile, un serbatoione cosi' preclude le gia' minime possibilita' di poter toccare agevolmente con i piedi a terra, oltre a sbilanciare completamente peso e baricentro della moto, perche' farsi del male? :lol_hitting:

Bastava dirlo prima accidenti!!!
Serbatoio piccolo........direi minimalista.......
Tocchi agevolmente a terra con i piedi.......
Non ti sbilanci perchè hai tre ruote.........





ECCOLA !!

BMW R 310 GS

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 22:47:09 »
Non vedo l'Ohlins..... :c002:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2010, 22:49:11 »
Sergio!!!!

Le due molle sotto il sellino sono Ohlins BLACK VERSION ONLY FOR RACING!!
BMW R 310 GS

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2010, 22:51:43 »
Mi piace il clacson a propulsione "eolica"....molto eco-compatibile! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2010, 22:54:28 »
Ho già scritto che delle Rally, per quanto mi piacciano, comprerei solo la 990, ma per usarla in viaggio, non per farci enduro.
Ho visto endurare con quelle bestione, e sinceramente è come ballare la morte del cigno con gli scarponi da montagna. Insomma si fa, ma non sono moto nate per quello.
Però la dicono tutta nei grandi spazi a medie impensabili per chi fa mule nostrane. E quella distribuzione dei pesi che da fermi imbarazza, andando a sparo diventa un plus.
Indubbio che ci sia una fiammata modaiola sul possederne o sul kittarne una normale in modo che sembri una Rally Replica, ma probabilmente è anche il motivo per il quale ce ne sono tante su moto.it :)
In città non sono uno sputerone e in montagna non sono un EXC. Tutto qua. han bisogno di spazi.

Quanto alla location, mandandoli in patagonia hanno scoperto una nuova mecca, ma hanno perso il senso di realtà per chi vive in Europa. Fusi orari priobitivi, ridondanza stampa limitata alle agenzie, le dune solo in Cile...
sarebbe bello ferne una sorta di Circus che di anno in anno cambia lo scenario, Mongolia, Namibia, Outback australiano, Nuova Zelanda. Un po' come avveniva anni fa col compianto Camel Trophy. Ma gi sforzi organizzativi e logistici sarebbero proibitivi, tutto da fare di sana pianta ogni volta, anche la sicurezza sarebbe qualcosa di approssimativo.
Basti pensare alle tombe precolombiane scoperchiate lungo il percorso in pieno deserto di Atacama, e mal segnalate... ed era già la terza volta che andavano laggiù.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2010, 23:03:52 »
Effettivamente cambiare la location ogni anno, oppure creare un vero campionato del mondo Rally-raid con tappe in quei posti che hai elencato, sarebbe l'ideale, purtroppo credo che le organizzazioni debbano fare i conti con i governi, foraggiarli adeguatamente, e riuscire a gestire eventuali "crisi" a base di ricatti delle organizzazioni criminali, come al solito poi la Francia, che e' la nazione in cui risiede l'organizzazione della Dakar, declina ogni responsabilita' su eventuali rapimenti e riscatti di plioti o del seguito, cosi nessuno si prende la briga di andare ad organizzare nei posti "caldi"!
Uno di Pinerolo e' stato in Patagonia proprio con il Ktm 690 l'anno scorso, se lo aggancio lo intervisto, sempre se sia tornato.... :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2010, 08:21:03 »
Boh... se facessero una 450Replica AFFIDABILE ad un prezzo onesto [il 690 costava 25.000 cucuzze se non sbaglio, x il 450 parlano di una dozzina di mille cuccuzze in più] io la comprerei!!! A me piacciono quelle 'robe' li... mi piace la linea e il loro utilizzo potenzialmente universale. Però dovrebbe essere un motore infino e non con il contaore e questo è impensabile allo stato attuale delle cose.
Vorrà dire che continuerò a tenermi il mio Tenerè anche se di racing non ha proprio nulla!!!  sm412 sm412 sm412

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ma vi piacciono cosi' tanto le Dakar replica?
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2010, 21:05:21 »
se dovessero commercializzare una 450 replica, dal nome REPLICA, non potrebbe essere come le moto della dakar, altrimenti il prezzo dovrebbe essere il medesimo. una moto simile a quelle non potrebbe avere le medesime soluzioni ed i medesimi componenti, altrimenti non potrebbe essere messa su strada, le moto dei raid hanno ciclistiche particolari, costruite ad ok per quelle gare, forcelloni allungati per avere maggior stabilità, componentistica in materiali pregiati ( carbonio, titanio, kevlar, ecc.), in una parola, ESEMPLARI QUASI UNICI.
poi, come ha detto Valchisun, serbatoi smisurati e supercapienti, che su strada non danno nessun vantaggio ma tanti svantaggi, peso e manovrabilità.
quelle sono solo per quell'uso, un paragone: sarebbe come fare una gara di enduro ( NON L'HELL'S GATE!) con una moto da trial, sicuro in mulattiera sali sempre, ma come ci arrivi all'altro controllo con la benzina?
ciao.
max.
 sm427 :sm448: :s_bye2:
" yo, soy mi mala suerte"