Autore Topic: Leva del cambio/accensione  (Letto 1740 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Leva del cambio/accensione
« il: 05 Giugno 2013, 20:27:03 »
qualche giorno fa il Valchi ha postato la foto di una moto con la leva dell'accensione montata sull'albero del selettore del cambio e io avevo detto di ricordarne una ma non sapevo dire quale. ok, ho cercato il tred iniziale ma non lo trovo più e non vogliateme se ne apro uno nuovo qui, comunque ho trovato la moto e... non è così vecchia come mi pareva inizialmente anzi, è degli anni '80, eccola:







Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3522
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Leva del cambio/accensione
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2013, 21:30:09 »
fare i cambi con gli alberi delle leve del cambio e dell'avviamento coassiali era una moda "centroeuropea" degli anni '70,
anche molti motori sachs e rotax erano fatti così....
« Ultima modifica: 06 Giugno 2013, 15:46:34 da vin-lap »
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9134
    • Mostra profilo
Re: Leva del cambio/accensione
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2013, 21:42:36 »
Anche il KTM LC4 era così

Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3522
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Leva del cambio/accensione
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2013, 21:45:43 »
se ti riferivi a questo:

Citazione
Citazione di: Valchisun - Maggio 15, 2013, 23:29:29
la cosa strana e' che la messa in moto a pedale fungeva anche da leva del cambio...
e non è stata l'unica con questa caratteristica, c'era anche una moto di media cilindrata attorno ai 150cc mi pare, non era una moto italiana ma non era dell'est cavolo non mi ricordo cosa fosse, l'ho vista mica tanti anni fa a novegro... ma non mi ricordo il nome 

Valchi si riferiva al fatto che su CZ (e Jawa..) una stessa leva serviva sia per il cambio che per l'avviamento....
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Leva del cambio/accensione
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2013, 21:52:55 »
se ti riferivi a questo:

Citazione
Citazione di: Valchisun - Maggio 15, 2013, 23:29:29
la cosa strana e' che la messa in moto a pedale fungeva anche da leva del cambio...
e non è stata l'unica con questa caratteristica, c'era anche una moto di media cilindrata attorno ai 150cc mi pare, non era una moto italiana ma non era dell'est cavolo non mi ricordo cosa fosse, l'ho vista mica tanti anni fa a novegro... ma non mi ricordo il nome 

Valchi si riferiva al fatto che su CZ (e Jawa..) una stessa leva serviva sia per il cambio che per l'avviamento....
sì ok ma quello della singola leva mi sembra l'aspetto meno interessante

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3522
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Leva del cambio/accensione
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2013, 21:57:10 »
 smcon
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Leva del cambio/accensione
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2013, 00:04:21 »
Il motore piu' famoso che aveva il perno della messa in moto coassiale alla leva del cambio era il "mitico" motore Sachs 125/6D, onnipresente sulle moto da regolarita' degli anni settanta:



Ktm Super Duke 1290 R