E' un report piuttosto lungo... quindi l'ho diviso in varie parti anche xkè tutto in un colpo solo è pesante anche a livello di foto [più di 200]. Non è inerente al fuoristrada xò alcune foto avevano suscitato interesse quindi ho deciso di pubblicarlo ;D ;D ;D

Ogni anno è identico a quello precendente e il pomeriggio del venerdì prima della chiusura estiva è come "il sabato del villaggio" di Leopardi... è bello xkè nell'aria c'è quella magica attesa. Tutti parlano di vacanze; c'è chi va in Toscana, chi in Croazia e quando mi chiedono
e tu dove vai? rispondo
parto domani mattina x la Scozia e loro controbattono
ah bello! Da dove decolli? un attimo di silenzio
Niente aereo, vado in moto...Un ulteriore attimo di silenzio dopodichè quasi tutti rispondono
in moto??? e il loro sguardo è a metà tra "
questo è tutto svitato" e "
si ma forse lo farei pure io" che mi riempie di felicità xkè sto x partire veramente. Rispondo sorridendo...
SI... IN MOTO :D :D :D
Ore 18.01 esco... come sempre. Faccio 3 gradini e poi penso
ehi... sveglia... sei in ferie!!! Giù dalle scale vedo il cartello che indica l'uscita di sicurezza... oggi ha un significato diverso, c'è un tizio che corre fuori da una porta. Mi rappresenta, rappresenta il mio stato d'animo. Anche io sto correndo fuori dall'ufficio in direzione delle Highlands!!!
I PREPARATIVI:Inizialmente questo viaggio sembrava molto lontano nel tempo MA non appena acquistati i biglietti del traghetto un solletico nello stomaco ci fa capire che non ci si poteva più tirare indietro!!! Era ufficiale: SCOZIA ;) ;) ;)
I preparativi sono una parte bellissima del viaggio. Permettono di sognare ad occhi aperti xkè la tua testa è già là... pensi ad un luogo dove vuoi andare e immagini. Nel frattempo la pianificazione del giro continua, tanti report letti, un paio di guide cartacee e una grande cartina sulla quale segnare gli appunti dei luoghi da vedere.
Giorno previsto per la partenza: sabato 7 agosto 2010. Due giorni e mezzo per attraversare l'Europa e imbarcarci in Belgio lunedì 9 agosto. L'avventura sta per iniziare :D :D :D
NOTA IMPORTANTE: durante il viaggio in Scozia Stefania ha scritto giorno x giorno un "diario di bordo". Quindi ciò che leggete qua di seguito è in gran parte opera sua. Il mio contributo è stato quello di riscrivere i suoi appunti telegrafici. Ah... quando leggete il nome Luca... è il mio nome... quindi Luca = ZioGhilli
7 AGOSTO - LA PARTENZA... Casa - KarlhoffPartenza per le 8.00. Il contachilometri del Tenerè indica 9.210km.
Autostrada. Ore 9.00 abbiamo il gancio con Max all'autogrill di S.Vincent. Croissant e riapartiamo verso il colle del Gran San Bernardo.

Alla dogana hanno finito i bollini x l'autostrada quindi durante la discesa in Svizzera ci mettiamo alla ricerca, sembrano introvabili!!!

Acquistato il salato adesivo ci mettiamo nuovamente in autostrada, Martigny, Berna e Basilea dove nell'area di servizio di Plattern ci attendono lo Yeti e la Mary. Pranziamo con panini molto cari e poco saporiti... :D :D :D

Inizia l'infinita autoban tedesca, fortunatamente non fa molto caldo e verso le 17.30 ci mettiamo alla ricerca di un albergo che troviamo pochi km dopo Karlsruhe. Doccia, cena a base di cordonbleu e patatine... e birre ;) ;) ;)
Percorrenza della giornata intorno ai 550km.
8 AGOSTO - ATTRAVERSO L'EUROPA... Karlhoff - BruxellesDurante la notte ha piovuto e un paio di ragazzi tamarrotti sono passati sotto l'albergo con la radio a palla. Iniziano le colazioni modello ConteKazza... saranno una costante x tutte le vacanze :D :D :D

Caricate le valige ci mettiamo nuovamente in autostrada, inizialmente c'è molto vento poi il cielo si apre e le temperature si alzano. Pochissimo traffico, il nostro trattorino riusce a tenere medie di 120/130kmh senza difficoltà ;) ;) ;)

Entrati in Belgio non ci sono autogrill manco a piangere. Oltretutto dopo un po' inizia a fare freddo e poi a piovigginare. Il contakm del Tenerè segna 9.999km e dopo poche centinaia di metri... compie 10.000km!!! :)
Non essendoci autogrill usciamo dall'autostrada ed entriamo in un'altra friggitoria, panini e patatine naturalmente fritte. Max chiede una birra e la proprietaria non gliela serve xkè dice che anche lei è motociclista e quando si guida non si beve. Ben fatto!!! :D :D :D

Ripartiamo e inizia a diluviare... in autostrada c'è una spanna di acqua al punto che anche le macchine procedono a passo d'uomo. Il tutto per una mezza dozzina di km. Poi esce il sole.
Verso le 17.30 iniziamo la ricerca di un albergo e dopo un po' di ricerche decidiamo di puntare verso Bruxelles dove troviamo una sistemazione molto più che decorosa in un Campanile. Max pur di non farsi fotografare spacca la tenda della doccia... ;D ;D ;D

Cena in una "friggitoria" dove fortunatamente servono anche cibi più leggeri ;) ;) ;)

Percorrenza della giornata intorno ai 400km.
9 AGOSTO - L'IMBARCO... Bruxelles - ZubrigeePartiamo senza aver fatto colazione e sulla tangenziale di Bruxelles troviamo una bella coda. Al primo autogrill ci fermiamo x una colazione a base di panini tonno e formaggio e simili... c'è anche la zuppa!!! :o :o :o

Arrivati al porto ci rechiamo in un supermercato x comprarci la cena. Luca decide di testare un succo di verdura... 8 verdure insieme. Ottimo al punto che dopo la prima sorsata diventa concime x i fiori ;D ;D ;D

Al supermercato vendono il Playboy [...siamo in gita e come in ogni gita che rispetti per i maschietti la tentazione di compralo c'è...] ma preferiamo fare un po' di spesa e poi recarci all'imbarco. La Pride of York è già in porto. Facciamo il checkin, imbarco con un inglese con un GS1200 che ci chiede dove andiamo e quando gli rispondiamo Scozia ribatte quasi stupitodicendo che è bello ma è pieno di zanzare. Iniziamo a capire che tra Inglesi e Scozzesi non scorre buon sangue ;) ;) ;)

Una volta imbarcate le moto inizia ad essere nell'aria una strana euforia e tutto assume un colore diverso...

Girovaghiamo un po' x il traghetto poi ceniamo modello carcerati... benvenuti nella cella... ops... nella cuccetta 2022!!! ;D ;D ;D

Tramonto sul ponte, una distesa di 50 pale eoliche in mezzo al nulla [!!!] e dopo aver tirato indietro l'orologio di -1h andiamo a dormire coccolati dal dondolio della nave...

10 AGOSTO - DIREZIONE SCOZIA...
Hull - Ardrossan
Dopo aver assistito all'attracco sbarchiamo e ci approcciamo alla guida a sinistra. In giornata dobbiamo attraversare l'Inghilterra ed arrivare in Scozia.

Quindi autostrada ma prima una sosta x la colazione, muffin e panini di tonno :D :D :D
Attraversiamo parecchie zone industriali sulle tangheziali delle città... poi... ad un certo punto il paesaggio cambia completamente. Verdi colline sezionate da muretti a secco. Però arriva anche un fortissimo vento e un noiosa pioggierellina.
Decidiamo di fermarci al Lama Bar. Piove. Luca ed io decidiamo che ci sentiamo un po' soli, ci vuole una mascotte del viaggio e decidiamo che Tish entrerà a far parte della famiglia [Tish = Scot+Tish] :D :D :D

Le nuvole spariscono. Un cartello annuncia il nostro ingresso in Scozia!!! :D :D :D
Abbandoniamo l'autostrada e davanti a noi si presentano colline stupende puntinate di pecore con bianche nuvole su un cielo blu. Ci sembra tutto fantastico... e lo è. Ma è solo l'inizio xkè con il senno di poi quei paesaggi saranno nella norma!!! ;) ;) ;)

Giriamo x Ayr, siamo arrivati in Scozia e lo capiamo anche xkè i cartelli con i nomi delle località posto ad inizio dei centri abitati è scritto con il doppio nome. In gaelico ed in inglese. Per un'ora abbondante giriamo alla ricerca di un posto x dormire ma è tutto pieno a causa di un torneo di golf. Riusciamo a trovare un B&B a 7km. La casa è stupenda e la signora gentilissima anche se abbiamo paura che sia una serial-killer :o) :o) :o)

Ceniamo in un pub con il primo di una lunga serie di fish&chips!!! :D :D :D

Quattro passi in spiaggia e poi andiamo a dormire sperando che la signora non ci faccia a pezzi... :P :P :P
CONTINUA...