La procedura di avviamento sui trial a quattro tempi e' una questione di "farci il piede" anziche' la mano....

Quando avevo la Montesa Cota 4Rt, all'inizio tribolavo come un assassino perche' utilizzavo la pedata tipica per fare partire i trial a due tempi, cioe' quella secca e decisa (sembra il gusto della grappa...

), al contrario il motore a quattro tempi della Cota 4Rt necessita di una pedata sulle leva della messa in moto lenta e costante per tutta la lunghezza, perche' in tal modo, essendo battery less, si permette di dare corrente a tutto l'impianto elettrico, pompa benzina ed accensione compresi!Una volta metabolizzata la pedata ideale, la procedura diventa facilissima, anche se la Montesa ha bisogno di avere un regime di minimo piuttosto alto, altrimenti non arriva benzina sufficiente e si spedala fino ad esaurire le forze, anche l'avviamento con la marcia inserita e la frizione tirata sulla Montesa non e' sempre agevole, specie quando si e' messi in posizioni poco ideali, tipo sotto alla moto....
