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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: paolo25 - 07 Maggio 2013, 20:47:39

Titolo: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 07 Maggio 2013, 20:47:39
Sono anni che faccio enduro e mi piace piu l'enduro lento fatto da pietre e mulattiere, ora sara' la vecchiaia, sara' che penso che il trial sia piu "sopportato" ma e' da un po che mi frulla in mente di affiancare alla moto da enduro anche un bel trial.
Chiedo a voi esperti su cosa e' meglio orientarsi?sono andato vedere un paio di sherco(2011 e 2012) e devo dire che le 2012 mi piacciono molte oltretutto le avrei trovate praticamente nuove sui 4500, a me piacciono anche le ossa ma ho un po paura della delicatezza della moto, gasgas leggo che sono le piu specialistiche quindi le ho un po scartate, beta sono belle ma sono un po allergico al marchio(per via delle enduro).
Dimenticavo farei piu che altro motoalpinismo, stare tutto il giorno in un posto mi annoia un po, ma per me questo mondo e' tutto nuovo quindi vedremo!
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: kermit - 07 Maggio 2013, 23:29:41
forse è meglio prima chiarire i parametri...
ad esempio: l'autonomia, 2 o 4 t, kit long ride (sellino e serbatoio), budget, vicinanza meccanici/concessionari...
se è via libera... arriveranno i campanilismi!
ciao
 
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 08 Maggio 2013, 08:53:55
Diciamo assolutamente 2t mi piace fare miscela e giocare con spilli e getti!!! sm453
Per i kit sella serbatoi ho visto in giro, effettivamente non so se per la sherco esistano, ma per adesso non mi interessano visto che voglio stare impiedi, ho gia il brutto vizio di sedermi sempre con l'enduro e vorrei perderlo quindi senza sella e' il miglior metodo secondo me!! :57:
Per i concessionari vicini oltre a sherco non avrei problemi con gasgas e penso beta visto che ho avuto un enduro e mai avuto problemi a reperire i ricambi!
A voi i consigli!!!! :grazie:
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: lazzaro54 - 08 Maggio 2013, 09:33:51
ho avuto un pò tutte le marche e modelli (tranne GG) e per la mia esperienza ti posso dire ...

Sherco, specie 2011 e 12 è più adatta alla zona, telaio molto corto e compatto, ti sembra di essere proiettato sulla ruota anteriore (io sono 1,80 cm, se sei + basso è meglio), anteriore molto leggero, cambio a 5 marce di cui le prime 3 corte e 4° e 5° lunghe da trasferimento; anche se si fa di tutto e di più, trovo che un cambio a 6 marce si adatta meglio per fare motoalpinismo .... comunque la moto ha un'ottima aderenza e la 2012 anche un'ottima forcella e mono (molto meno la '11)

Beta ha un sacco di vantaggi, dai numerosi concessionari ai prezzi di ricambio più umani (ad esempio una leva avviamento Sherco costa 105 euro, una Beta 60); motore robusto e affidabile, qualche pecca nella componentistica e nell'accoppiamento plastiche ma nel complesso ottima moto ... le Rev sono più pesanti e robuste, le Evo più performanti e leggere. Anche se l'avviamento è a sx farla partire è facilissimo, il cambio è ben spaziato e le marce entrano bene. Inoltre ha un buon mercato nell'usato, cioè si rivende abbastanza facilmente

Ossa va benissimo, ne uso una da circa un'anno con 230 ore di lavoro motore, ma forse è meglio avere un conce vicino in caso di settaggio mappature (ci vuole per forza PC e software dedicato); per il momento trovo che sia la migliore del lotto, sia come componentistica (forceh Marzocchi e mono Ohlins TTX, una favola) molta aderenza, trazione e grazie alle orami 54 mappature esistenti puoi cucirtela addosso come vuoi ... però , ripeto, meglio avere un conce vicino, nn si sa mai .....

Se vuoi esiste anche il marchio Scorpa, prima montava i vecchi mototi 2T Yamaha di derivazione simil-enduro (le vecchie WR 250), robustissimo e affidabile anche se la moto era un pò pesante, dal 2010 montano i motori Sherco, quindi hai la stesse risposte del motore Sherco ma il telaio ha quote ciclistiche più umane ed è facilòissima da portare .....

un consiglio ... anch'io provengo dall'enduro, lo facevo sino a 4 anni fa andando in posti estremi e ritrovandomi spesso a spingere la moto .... ma se fai mulattiere hard da enduro con un trial rischi di annoiarti talemnte diventa facile ......

p.s. occhio che i trial hanno poca autonomia (max 2-3 h di lavoro x circa 25-30 km); quindi o metti un kit l.r. oppure ti porti la miscela nbello zaino ....
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 08 Maggio 2013, 10:59:01
grazie mille delle info, l'idea delle mulattiere che diventano noiose mi garba molto visto che ultimamente passavopiu a spingere la moto fra le pietre che a stare in sella, mi piace la montagna quindi la moto la uso prevalentemente li per cui l'idea del trial!
Mi state facendo venir voglia di vendere il K e darmi al trial seriamente!
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: lazzaro54 - 08 Maggio 2013, 11:04:04
sei di torino, Bertana di BMracing non è distante (Bricherasio) ....
gestisce un pò tutte le marche, da Ossa a GG, da Scorpa a Beta ....
bravo, appassionato e competente .....

oppure vicino hai anche Spot bike di Natta ......
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 08 Maggio 2013, 11:50:17
sei di torino, Bertana di BMracing non è distante (Bricherasio) ....
gestisce un pò tutte le marche, da Ossa a GG, da Scorpa a Beta ....
bravo, appassionato e competente .....

oppure vicino hai anche Spot bike di Natta ......

Da natta ci sono stato di trial non ha piu nulla se non uno sherco 2011!
BMracing ci voglio andare solo che al sabato sono chiusi e in settimana e' un po un problema.
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: lazzaro54 - 08 Maggio 2013, 12:11:29
al sabato mi pare solo su prenotazione .....

Natta nn ha + trial? strano ..... boh ....
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: kappa - 08 Maggio 2013, 12:36:46
Se posso permettermi un consiglio da parte di un ex endurista quale sono, ti direi di considerare anche il genere freeride,
magari su quelle direttamente derivate dalle trial come Ossa Explorer o Scorpa T-Ride. Quest'ultima monta il motore Sherco 280 del modello 2013. Personalmente ho avuto una esperienza più che positiva perchè sono mezzi che ti permettono, come le trial, di andare in mulattiera con un impatto, sul terreno e sulle orecchie della gente, assolutamente inferiore e senza spingere, oltre ad avere una buona abitabilità ed autonomia per i trasferimenti.
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 08 Maggio 2013, 17:33:10
al sabato mi pare solo su prenotazione .....

Natta nn ha + trial? strano ..... boh ....


a me e' sembrato di capire che fa solo piu trial, in ogni caso non aveva nulla ne nuovo ne usato
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 09 Maggio 2013, 09:02:16
Se posso permettermi un consiglio da parte di un ex endurista quale sono, ti direi di considerare anche il genere freeride,
magari su quelle direttamente derivate dalle trial come Ossa Explorer o Scorpa T-Ride. Quest'ultima monta il motore Sherco 280 del modello 2013. Personalmente ho avuto una esperienza più che positiva perchè sono mezzi che ti permettono, come le trial, di andare in mulattiera con un impatto, sul terreno e sulle orecchie della gente, assolutamente inferiore e senza spingere, oltre ad avere una buona abitabilità ed autonomia per i trasferimenti.

Grazie del consiglio ma proferirei iniziare con un trial puro, poi se mi manca proprio la sella e l'autonomia pensavo di comprare il kit sella/serbatoio che pero' quello che mi convince di piu(almeno in foto) e quello beta!
Ma i 4t non vanno bene che non se ne parla?
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: gianga - 09 Maggio 2013, 19:18:17
Se posso permettermi un consiglio da parte di un ex endurista quale sono, ti direi di considerare anche il genere freeride,
magari su quelle direttamente derivate dalle trial come Ossa Explorer o Scorpa T-Ride. Quest'ultima monta il motore Sherco 280 del modello 2013. Personalmente ho avuto una esperienza più che positiva perchè sono mezzi che ti permettono, come le trial, di andare in mulattiera con un impatto, sul terreno e sulle orecchie della gente, assolutamente inferiore e senza spingere, oltre ad avere una buona abitabilità ed autonomia per i trasferimenti.

Grazie del consiglio ma proferirei iniziare con un trial puro, poi se mi manca proprio la sella e l'autonomia pensavo di comprare il kit sella/serbatoio che pero' quello che mi convince di piu(almeno in foto) e quello beta!
Ma i 4t non vanno bene che non se ne parla?
Per adesso vanno di moda i 2t!
Io ho provato entrambi (Rev 2t e Scorpa 4t) e ti posso dire che entrambi hanno vantaggi e svantaggi.
2t: maggiore sensazione di leggerezza e agilità, conduzione meno faticosa, guida più fluida e gradevole.
4t: erogazione più controllata che agevola i novizi, meno seccature date da non dover fare miscela (puzza olio bruciato, nel trial la senti di più che nell'enduro perchè spesso sei fermo e te la sniffi di più...), in linea di massima hai maggiore affidabilità, specie se vai su Montesa o Scorpa.

Poi dipende dai gusti personali! :tim:
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: kermit - 09 Maggio 2013, 23:26:31
ma tu non hai detto che vuoi il 2t???
io ho la 4 t scorpa le ho anche appena montato il kit long ride, l'ho usata molto poco, però è una gran moto!!!
la beta è molto bella! mi aveva stupito il 4 t
la 2t l'ho provata i poco, e veniva una voglia di giocare!!!
considera che no è così raro che ci siano appuntamenti dove tutte le marche sono presenti per test in area allenamento dove puoi mettere alla prova anche
su ostacoli o tratti impegnativi.
qualcuno sa se ce ne sono a breve?? 
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 10 Maggio 2013, 08:15:10
si io ero orientato al 2t, pero' vedendo che a listino esistevano anche i 4t ma nessuno ne parla e vedendo in giro praticamente solo 2t mi chiedevo il perche'!
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: lazzaro54 - 10 Maggio 2013, 09:07:47
ti dò la mia chiave di lettura, vedi tu se considerarla valida o meno ....
la caratteristica principale di un 2T è la prontezza al colpo di gas, il contrario di un 4t che è molto lento a prendere giri ...... inoltre il 2T è, generalmente più leggero di 6-8 kg di un 4T (escludendo eccezioni tipo Ossa Factory a 64 kg e Montesa di serie a 78 ..... la media generale è 6-8 kg .... )
sommando le 2 cose, 2T + leggero e più pronto, 4T + pesante e + lento, ne viene fuori che un 2T invoglia di più a giocare con la moto, a cercare l'ostacolo che trovi sui vari sentieri (un sasso, un tronco tagliato, una riva) rispetto ad un 4T dove il pregio principale è la trazione (ma ci sono alcuni 2T con una trazione molto simile ad un 4... vedi Ossa  :sig: ) e, sempre nel caso del 2T, ad aiutarti di più in caso di ostacoli improvvisi (fai un sentiero nuovo, dietro a un tornantino ti trovi un masso che nn ti aspetti, col 2T apri e ti porta su, col 4T nn è così immediato .....). Per contro, mentre col 2T in cima all'ostacolo devi chiudere il gas altrimenti ti spara via, col 4T devi invece tenerlo aperto (in funzione dell'ostacolo) proprio perchè la mancanza di spunto iniziale deve essere compensata da una più lunga apertura del gas; inoltre il freno motore del 4T ti blocca quasi di colpo se chiudi in gas in cima all'ostacolo, col risultato di tornare giù ... te e la moto ....
è però solo una questione di prenderci la mano, io preferisco la guida del 2T mentre altri compagni hanno il 4T e nn lo cambierebbero mai ..... credo che sia una questione di abitudine .......
sempre in funzione dei vari sentieri che si fanno, in caso di spinta della moto in tratti particolarmente ostici, preferisco spingere 66 kg invece che 76 ..  :sig:
il 4T è invece nettamente favorito in discesa, dove il freno motore dà un grosso aiuto, specie in tratti particolarmente ripidi .......

devi decidere tu quale ti si confà meglio ........ provandole .....
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: kappa - 10 Maggio 2013, 09:16:23
Mi sembra una analisi valida  :OK:
Aggiungerei solo che i 4T da trial, essendo sprovvisti di motorino di avviamento, sono generalmente
più ostici da mettere in moto.
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 10 Maggio 2013, 11:18:59
considerando che anche nell'enduro mi piacciono i 2t non penso di cambiare!
Oltretutto penso che i 2t abbiano anche molto piu mercato dei 4t!
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: Joker - 10 Maggio 2013, 16:06:37
Di moto da trial a quattro tempi nuove e' rimasta soltanto la Beta Evo 250 e 300 4T.,almeno credo!
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: Enzo - 10 Maggio 2013, 19:15:04
Mi sembra una analisi valida  :OK:
Aggiungerei solo che i 4T da trial, essendo sprovvisti di motorino di avviamento, sono generalmente
più ostici da mettere in moto.

Scusa Dani ma ti devo contraddire  , il Cota e facilissimo da mettere in moto !
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: paolo25 - 10 Maggio 2013, 19:26:49
Di moto da trial a quattro tempi nuove e' rimasta soltanto la Beta Evo 250 e 300 4T.,almeno credo!



da ignorante in materia penso che se le case non investono sui motori a 4t vuol dire che il mercato non cerchi quel tipo di motore.
anche nell'enduro dopo anni di dominio dei 4t sono un paio di anni che il 2t vende bene
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: kappa - 10 Maggio 2013, 22:34:06
Mi sembra una analisi valida  :OK:
Aggiungerei solo che i 4T da trial, essendo sprovvisti di motorino di avviamento, sono generalmente
più ostici da mettere in moto.

Scusa Dani ma ti devo contraddire  , il Cota e facilissimo da mettere in moto !

Può essere, non conosco la Honda 4rt  :OK:
Parlavo in base alla mia esperienza sulle moto da enduro dove, generalmente, l'avviamento a pedale
è più difficoltoso sui motori a 4T.
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: gianga - 11 Maggio 2013, 09:49:41
Nel trial è diverso, molta meno compressione e facilità di avviamento per il 4t analoga al 2t :OK:
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: Valchisun - 11 Maggio 2013, 09:58:50
La procedura di avviamento sui trial a quattro tempi  e' una questione di "farci il piede" anziche' la mano....  sm409 Quando avevo la Montesa Cota 4Rt, all'inizio tribolavo come un assassino perche' utilizzavo la pedata tipica per fare partire i trial a due tempi, cioe' quella secca e decisa (sembra il gusto della grappa...  :57:), al contrario il motore a quattro tempi della Cota 4Rt necessita di una pedata sulle leva della messa in moto lenta e costante per tutta la lunghezza, perche' in tal modo, essendo battery less, si permette di dare corrente a tutto l'impianto elettrico, pompa benzina ed accensione compresi!Una volta metabolizzata la pedata ideale, la procedura diventa facilissima, anche se la Montesa ha bisogno di avere un regime di minimo piuttosto alto, altrimenti non arriva benzina sufficiente e si spedala fino ad esaurire le forze, anche l'avviamento con la marcia inserita e la frizione tirata sulla Montesa non e' sempre agevole, specie quando si e' messi in posizioni poco ideali, tipo sotto alla moto.... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: gianga - 11 Maggio 2013, 21:54:37
Vero, forse la Montesa è l'unica che richiede una tecnica ben precisa. Ricordo la volta che ci sono incappato mi domandavo che senso avesse, pedivella come se fosse scollegata dal motore, morbidissima, ma se non la azionavi nella maniera giusta non c'era verso sm409
La Scorpa invece la accendi senza seguire alcuna regola, forse l'unica è quella di non toccare l'acceleratore...ma qui si entra nelle singole regolazioni di ogni esemplare...
Titolo: Re: comprare il primo trial
Inserito da: kermit - 12 Maggio 2013, 00:42:13

Vero, forse la Montesa è l'unica che richiede una tecnica ben precisa. Ricordo la volta che ci sono incappato mi domandavo che senso avesse, pedivella come se fosse scollegata dal motore, morbidissima, ma se non la azionavi nella maniera giusta non c'era verso sm409
La Scorpa invece la accendi senza seguire alcuna regola, forse l'unica è quella di non toccare l'acceleratore...ma qui si entra nelle singole regolazioni di ogni esemplare...
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