Sto facendo valutazioni, ultimamente, che comportano una certa sofferenza interiore

Considerando che quando sono in moto per un girello fangoso sono anche privo di qualsiasi copertura assicurativa per i miei eventuali danni fisici, e che ogni tanto mi piacerebbe ancora provare a capire come si comporta la mia carcassa (parlo sempre di me, non della moto) in pista, mi sta attraversando la malsana idea che potrei fare la tessera Sport.

Dal momento che ho sempre visto le federazioni motoristiche con lo stesso entusiasmo che mi creerebbe una mangusta incazzata nei boxer, sarebbe una capitolazione morale. Non è che esistono altre formule per poter avere gli stessi vantaggi?
C'è qualcuno che magari ha la tessera UISP, considerando però che poi ci girerei solo in circuiti UISP e non in quelli omologati FMI?
O addirittura esistono alte possibilità, cosa che non credo proprio possibile?
Al costo della tessera potrei fare una estensione della assicurazione infortuni individuale, però poi ciao allenamento (che parola grossa!!) negli impianti.
Ultima cosa, che non si capisce dal sito federale: ma l'assicurazione sarebbe valida solo per eventi accaduti all'interno di detti impianti omologati o nella pratica di qualsiasi attività fuoristrada?