Alla fine il termine maxi enduro stradale va' bene su quelle moto per pochi tratti di unione che alla fine si possono riassumere in:manubrio largo da fuoristrada, sulla Ktm Adv 1190 il manubrio montato e' "veramente" un manubrio identico come forma e piega a quello adottato sulle Exc da enduro gara, e poi i tratti somatici delle fiancatine copri radiatore che vogliono richiamare quelle montate dalle enduro gara, anche la posizione di guida e' molto simile, anche se le pedane sono in genere montate piu' in avanti rispetto alle moto da enduro, e poi qualcuna adotta il "becco" anteriore che ha un richiamo al parafango alto e un "idea" di anteriore da 21" che sta' praticamente sparendo, visto che e' rimasta soltanto sulla Ktm Adv modello R quella!
Innegabile che l'appeal estetico sia di gran lunga superiore alla tradizionale moto turistica, quella sta' quasi sparendo dalle preferenze del motociclista italiano, anche se , sicuramente, si vedra' presto una nuova Bmw St con telaio e motore del nuovo Giesse!
Credo che per qualche anno a questa parte il filone delle crossover sara' quello piu' gettonato, ci sara' l'utente piu' interessato all'attitudine sportiva che offre la Ducati Ms 1200 e la ktm Adv 1190 e chi optera' per l'indole turistica della Triumph Explorer, della Yamaha Superténéré o della Honda Crosstourer, credo che nel mezzo ci sara' la Giesse che accontentera' un po' tutti, ed e' questo forse, il segreto del suo successo di vendite!