Anche io preferisco il termine Crossover, per definire quelle moto, almeno non è marcatamente definito e non suona falso.
La VFR è la moto che stavo cercando di prendere tempo fa, non ha peculiarità da crisi isterica, ma ha di positivo tutto quel che serve per stare molto in sella tranne i consumi, che sono davvero elevati. Quindi non lo dico per questioni di campanile, solo perchè preferisco una moto progettata per essere quella, con caratteristiche proprie e specifiche, e non vedo tanto di buon occhio le basi attorno cui far ruotare una "collezione" come avviene per le scocche automobilistiche. Capisco che riduca i costi, ma toglie peculiarità ad un modello.
La Triumph potrebbe essere, in questo momento, una variante alternativa alla Culona, più della 1190 stessa, perchè pur nel piattume generale ha le proprie originalità, motore a 3 cilindri, possibilità di scegliere tra anteriore piccolo o grande, non finge oltre l'estetica di essere quel che non è.
Non mi fido della Stelvio e della Caponord, non so perchè ma sospetto sia per via delle elettroniche con nomee incerte, la ST non mi attrae per via della trasmissione così come influiscono su di me le scelte tecniche storiche del GS. La Multistrada credo non la prenderei perchè nella mia testa conservatrice Ducati fa altre moto. Eppure ognuna ha il suo perchè, in termini generali e non soggettivi. Ecco perchè dicevo che ora c'è una bella possibilità di segmentare le vendite in base a criteri finalmente soggettivi, che poi è il motivo per cui compriamo una moto.
Comunque toccando ferro anche la Culona mi è costata finora solo per olio e filtri, a parte una brugola delle carene andata perduta. E il budget personale dice che è lei che preferisco ancora. E forse non solo lui.