Autore Topic: sospensioni Gas Gas TXT  (Letto 1945 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
sospensioni Gas Gas TXT
« il: 16 Marzo 2013, 18:04:14 »
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:

ho fatto "sistemare" il mono posteriore della mia TXT del 2010 da Bertana perchè non andava un gran chè bene (sostituzione idraulica + molla perchè peso come un  sm400), le forcelle per ora sono standard... non vanno malaccio

veniamo al dunque...... per regolare le sospensioni visto che sono un amatore/motoalpinista su che parametri devo stare?

al momento la differenza tra moto sul cavalletto e moto a terra dell'amm posteriore è 2,4 cm

mentre quella delle sospensioni anteriori è 1,6 cm

da qualche parte ho letto che per un utilizzo da "bono a na sega" come me..... dovremmo stare intorno ai 3 cm il posteriore e 1,5-2 l'anteriore, questo corrisponde al vero?


ho notato però che con i miei 2,4 cm al posteriore la gomma impatta piuttosto violentemente sul silenziatore che riporta delle belle righe nere.........



sapete darmi qualche consiglio? ve ne sarei grato.

grazie

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: sospensioni Gas Gas TXT
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2013, 18:19:58 »
Strano che la ruota post. vada a toccare nel silenziatore, probabilmente non dipende dalla taratura dell'ammortizzatore ma e' perche' la marmitta e' spostata troppo verso l'interno e andrebbe rimessa nella posizione giusta!
Per la forcella puoi chiudere la molla intervenendo sulla grossa vite posta sopra allo stelo destro, ma piu' chiudi e piu' avrai un ritorno veloce della forcella, mentre se vuoi avere una compressione ed un ritorno piu' lento  prova soltanto a chiudere di qualche scatto le viti  poste sui tappi dei foderi della forcella,portati un cacciavite e procedi per tentativi finche ' non trovi la regolazione ideale, invece per il monoammortizzatore, se ritieni che con te sopra faccia "sprofondare" troppo il posteriore della moto, dai due giri di precarico della molla, ma tieni sempre conto che piu' indurisci la sospensione posteriore e piu' perdi in trazione ed aderenza, tieni anche conto che quelli "bravi" sui trial vivono perennemente sul tampone di fine corsa dell'ammortizzatore, se vuoi regolare soltanto la frenatura mi pare che ci sia una vite posta nella parte inferiore dell'attacco del mono!
Auguri! :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: sospensioni Gas Gas TXT
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2013, 12:44:34 »
valchi il silenziatore è in posizione corretta e il margine della gomma continua a strofinarci......... :SAD:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: sospensioni Gas Gas TXT
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2013, 13:04:46 »
Ti "sembra" che sia la posizione giusta, in realta' tra il silenziatore e la ruota postreiore ci devono essere almeno due/tre cm. di spazio, anche sulla mia Txt Raga il silenziatore andava a sfregare sul lato destro della gomma, va' proprio allontanato, se hai coraggio prova a forzarlo verso l'esterno facendo molta attenzione!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: sospensioni Gas Gas TXT
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2013, 13:33:58 »
ci proverò grazie sergio, male che vada mi resterà il silenziatore in mano..... :arar: