Autore Topic: Stavolta l'ho provata sul serio!  (Letto 2265 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Stavolta l'ho provata sul serio!
« il: 21 Novembre 2010, 15:50:10 »
Sono appena tornato da Roure, dove ho avuto l'occasione  di provare la nuova Ossa in configurazione "gara", cioe' senza il faro grande e il contachilometri digitale, soltanto con il portanumero, l'ho provata per una ventina di minuti, purtoppo stamattina ero senza la macchina fotografica, comunque avremo a breve la possibilita' di averne una a disposizione per un intero pomeriggio, in modo da fare una prova un po' piu' accurata, foto comprese!
La moto funziona gia' molto bene, era ancora completamente nuova senza nessuna messa a punto particolare, strettamente di serie!Devo dire che la moto parte al primo colpo, basta avere l'accortezza di non accelerare assolutamente, l'iniezione fa' tutto lei!La moto dispone di una specie di batteria accumulatore che permette di mantenere in carica nella fase di accensione, la pompa benzina e la parte elettrica, a differenza della battery less che ha la Cota4 Rt!La cosa interessante e' la massima pulizia di carburazione (adesso di dovra' dire di "iniezione"? ;D ), il motore gira pulitissimo, senza nessun scoppiettio anomalo tipico delle moto alimentate a carburatori, in movimento il motore ha una erogazione dolcissima, sembra che ai bassi non "spinga", in realta' se si tiene la manetta del gas un po' piu' aperta, il motore diventa bello reattivo, con una buona spinta in alto, si potrebbe dire che ha una erogazione per certi versi simile alla Montesa Cota 4 Rt, se di deve fare un ostacolo un po' piu' impegnativo, basta anticipare leggermente il colpo di gas e la moto ti spinge sopra l'ostacolo perfettamente!La forcella e' la solita Marzocchi con canne in alluminio uguale a quella montata di serie sulle Gas Gas, il monoammortizzatore e' il nuovo Ohlins Ttx, che ha la caratteristica di essere tarato molto morbido, facendo lavorare la moto sul tampone di fine corsa, ma era ancora da rodare e non ancora regolato!Anche freni e frizione mi sono sembrate a livello delle altre moto da trial, con il comando della frizione leggermente piu' duro, ma il tutto era ancora in fase di rodaggio!Una caratteristica particolare del mezzo e' la sensazione di estrema leggerezza della parte posteriore, il peso e' spostato verso la ruota anteriore, sui sentieri si ha la sensazione di una moto molto direzionale, in definitiva una Cota 4 Rt con una decina di chili in meno .... sm13 sm13 sm13
Ovviamente  il must di questa moto sara' la possibilita' di "giocare" con le mappature, ci sara' la possibilita' di interfacciarsi con la centralina e l'iniezione elettronica per cambiare completamente personalita' ed erogazione del motore, e questo sara' il "futuro" anche delle moto da trial.... smco2

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Stavolta l'ho provata sul serio!
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2010, 16:46:57 »
complimenti.
sono curioso di vederne una dal vero, che non sia la solita da esposizione.
anche a me sembra una moto molto tecnologicamente avanzata, l'unico dubbio o dubbi: finiture, ricambi, manutenzione.
in poche parole, vediamone qualcuna sui sentieri, poi si vedrà!
max.
 :s_bye2:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stavolta l'ho provata sul serio!
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2010, 18:49:10 »
In questo video si puo' sentire e vedere la "dolcezza" di erogazione ai bassi regimi delle moto, inizialmente sembra che sia carente di motore, in realta' se si tiene "aperto" i cavalli saltano fuori, ho visto fare dei pietroni da un metro e mezzo senza invito e senza nessuna rincorsa, e per giunta resi molto viscidi dalla pioggia, da quelli che sanno andare in moto sul serio, senza nessun problema, anzi! sm13

http://www.youtube.com/watch?v=8jFpIPQu-VM

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Stavolta l'ho provata sul serio!
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2010, 19:46:32 »
secondo voi come si colloca nel panorama attuale delle moto 2011?

La vedete anche per un uso motoalpinistico, o la considerate un pò troppo
spinta e tecnica per questo uso?
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stavolta l'ho provata sul serio!
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2010, 20:06:31 »
Per quello che ho potuto provare oggi, secondo me, per le prestazioni che ha, e' un mezzo adattissimo al motoalpinismo, in quanto ha un motore molto pastoso e non "estremo" o ingestibile, anzi!Mi sembra la moto a due tempi che piu' si avvicina alla facilita' di guida della Montesa Cota 4 RT, con una decina di chili in meno!Ovviamente ne andra' verificata l'affidabilita' nel tempo, l'ideale sarebbe averne una in prova per un intero pomeriggio, da utilizzare per un giro su un sentiero impegnativo, ma faremo anche quello! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Stavolta l'ho provata sul serio!
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2010, 22:06:14 »
ma i motori li produce direttamente ossa??

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stavolta l'ho provata sul serio!
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2010, 22:12:18 »
Il motore e' stato progettato dall'ingegnier Serra detto Xiu, il papa' del motore attuale della Gas Gas Txt Pro, ed e' assemblato interamente nel nuovo stabilimento della Ossa creato praticamente da zero, la componentistica invece e' quella gia' adottata dalla altre aziende che producono moto da trial, le cose piu' innovative sono, come gia' detto l'iniezione elettronica sviluppata in collaborazione con la giapponese Kokusan e l'ammortizzatore posteriore della Ohlins con la tecnologia del sistema Ttx!

Ktm Super Duke 1290 R