Freeride più che un tipo di moto è una delle tante declinazioni dell'andare in moto. Si intende quel modo di guidare la moto in fuoristrada in modo libero, sia da percorsi programmati o esistenti (pista) che nello stile. Credo che il free ride sia una "invenzione" dei crossisti americani che si allenavano/allenano nel deserto o in aree con ostacoli naturali, usando la moto in modo libero, appunto, scegliendo la via e il modo di affrontare curve e ostacoli che più li ispira.
KTM ha un modello a listino chiamato freeride in ossequio ad un modo di usare la moto libero, con facoltà di andare un po' dappertutto.
Le dual sport sono moto da fuoristrada meno estremo delle enduro racing, più affidabili e versatili, con gommatura meno specialistica possono affrontare anche dignitosamente tratti asfaltati e godono di maggiore affidabilità e minore manutenzione delle racing. Per contro, gommatura e maggior peso le obbligano ad un fuoristrada meno impegnativo. Esempi di dual sport sono Suzuki DR 400; Yamaha WRF 250 R; KTM 690 enduro e simili.
La sequenza a scendere sarebbe: trial; enduro; dual sport. La KTM freeride (che è appunto un modello e non un genere) si collocherebbe, secondo gli intenti, tra trial ed enduro.
Se vogliamo, il nostro motoalpinismo è un po' un modo freeride di andare in off road.