Autore Topic: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T  (Letto 4999 volte)

kappa

  • Visitatore
Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« il: 03 Marzo 2013, 15:43:30 »
Come da titolo voglio farvi partecipi di una mia riflessione, confortata anche da alcune immagini, che ho fatto questa mattina
in occasione della annuale Motocavalcata svoltasi dalle mia parti. Appuntamento classico caratterizzato da percorsi di estrema
difficoltà, tanto che nelle ultime due edizioni è stata spostata la data da Dicembre ai primi di marzo perchè la settimana prima di
natale vedeva una sempre più scarsa partecipazione di appassionati. Questa mattina quindi in giro con la moto stradale ho "aspettato" i partecipanti in alcune zone particolarmente calde del percorso raccogliendo le impressioni del pubblico al passaggio dei motociclisti.

L'impressione più evidente che ho avuto, osservando le moto alla partenza ed all'uscita di una famigerata mulattiera posta a metà percorso, è stata quella che la quasi totalità dei partecipanti hanno moto recentissime e preparatissime al pari di coloro che partecipano alle gare (molti sono gli stessi) le preparazioni che vanno per la maggiore sono soprattutto quelle delle sospensioni, evidenti dai loghi sulle forcelle e dai discorsi raccolti nei capannelli di amici e conoscenti prima della partenza.
Nonostante ciò, (e questa è la riflessione sulla motorizzazione) all'uscita del tratto hard impegnativo, quasi nessuno riusciva a salire in maniera "composta" senza fermarsi, cadere o spingere la moto, questo perchè a mio avviso nessuno ha provato a salire in piedi sulle pedane, ma tutti da seduti zampettando e dando del gran gas proprio nei punti dove il bisogno di trazione ne sconsigliava l'uso frenetico, in questa situazione di assoluta mancanza di tecnica di guida e di semplice "fiato" non si apprezzava nemmeno una minima
differenza tra i due tipi di motori, i 2T si distinguevano solo per delle gran fumate blu che si alzavano dietro di loro.

Molto divertenti i commenti caustici di due vecchi regolaristi ultrasessantenni del posto che mi accompagnavano. Uno di loro osservando un pilota con un Ktm 125 nuovo di pacca che sgassava freneticamente fra le rocce e l'erba umida della salita ha sbottato: guarda quello che nonostante non sappia guidare riesce ad andare avanti, se avesse avuto un 125 dei tempi nostri col ca@@o che saliva su per questa mulattiera.









« Ultima modifica: 03 Marzo 2013, 15:51:25 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2013, 15:51:50 »
Credo che la tecnica dello zampetting derivi dalla scarsa o nulla conoscenza della pratica del trial, cosi' si scava, si scava, si scava.... sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2013, 15:57:16 »
Trial o no, a me hanno sempre insegnato, ed ho verificato a mie spese, che quando ti siedi e togli i piedi dalle pedane perdi trazione
e la moto inizia ad andare dove vuole lei, solitamente l'anteriore tende a voler uscire dal solco e cadi.. anche se hai le forcelle "rifatte" da Ciucci o da Poletti.
 :SAD:

« Ultima modifica: 03 Marzo 2013, 16:05:52 da dani »

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2013, 16:05:38 »
Trial o no, a me hanno sempre insegnato, ed ho verificato a mie spese, che quando ti siedi e togli i piedi dalle pedane perdi trazione

 smbrv


Ed anche il corretto controllo del mezzo...  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2013, 20:31:08 »

Per tenere i piedi sulle pedane, ci vuole fiato e gambe, purtroppo non tutti sono allenati per una guida di questo tipo! :SAD:


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2013, 20:44:03 »

Per tenere i piedi sulle pedane, ci vuole fiato e gambe, purtroppo non tutti sono allenati per una guida di questo tipo! :SAD:

 :PDT_Armataz_01_37:   smban smban smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2013, 22:15:44 »
Non è questione di fiato, ma solo di tecnica e, mi dispiace dirlo, ma il 95% degli enduristi, non sa cosa sia. :hehe:

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2013, 22:47:25 »
Non è questione di fiato, ma solo di tecnica e, mi dispiace dirlo, ma il 95% degli enduristi, non sa cosa sia. :hehe:
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2013, 22:48:54 »
io non ho mai fatto trial,
ma da quello che so è dagli anni '70 che chi sa andare in fuoristrada guida in piedi sulle pedane......
davvero oggi con le moto attuali pretendono di andare seduti? smban
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2013, 00:20:03 »
Non è questione di fiato, ma solo di tecnica e, mi dispiace dirlo, ma il 95% degli enduristi, non sa cosa sia.

Per quanto riguarda le percentuali forse, nella foga, ti sei dimenticato di aggiungere "di quelli che conosco io"

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2013, 08:11:56 »
Non ho proprio dimenticato nulla......

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3098
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2013, 08:13:29 »
Nei boschi dietro casa si disputa la Green Pistons,classica motocavalcata semicompetitiva che vanta la partecipazione di squadre semiufficiali e piloti del mondiale.
C'e' una classica salita dove noi andiamo a "misurare" i partecipanti.
Niente di particolare ma che e' un buon metro per capire la preparazione tecnica degli enduristi e la loro capacita'
di dosare gas,trazione ed equilibrio.
Alcuni di noi la salgono con moto da piu' di 200kg(zio gio' anche con il GS).
Quest'anno piu' di 400 partecipanti (moto freschissime e preparatissime) e se si escludono i primi 20/30
(i campioni) si e' assistito per gli altri ad uno spettacolo da "oggi le comiche".
Tutti i difetti elencati da Dani--seduti,mancanza di equilibrio,trazione nei punti sbagliati,chi cadeva veniva investito
e superato da chi poi veniva investito e superato dal seguente ed avanti fino a creare grovigli inestricabili.
Ho finalmente capito come nasce il "lancio della moto"--sono degli incapaci che ci provano!
Morale--il livello tecnico della maggior parte dei partecipanti e' bassissimo--le moto sono tutte bellissime e sono
tutti bardati da "sembrare" dei campioni.

kappa

  • Visitatore
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2013, 09:02:33 »
Morale--il livello tecnico della maggior parte dei partecipanti e' bassissimo--le moto sono tutte bellissime e sono
tutti bardati da "sembrare" dei campioni.

Concordo al 100%  :OK: con le moto attuali (potenza, leggerezza, frizioni idrauiliche, sospensioni da fantascienza ecc.)
molti possono permettersi di affrontare percorsi ostici anche da seduti, molte volte la moto quasi fa tutto lei.
Questo porta ad un sempre maggior numero di utenti che affrontano le manifestazioni e naturalmente il terreno
non ringrazia.

PS:
Se guardate bene le immagini, noterete che da me è quasi primavera.  smrij

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2013, 09:35:04 »
guido una moto moderna (kappa 250 2t 2009) da poco piu' di un anno.
il mio ultimo 2t prima di questa è stata una yamaha yz 250 da cross targata dell' 85 o giu' di lì...
posso tranquillamente affermare che le moto moderne vanno quasi su da sole rispetto a quelle di qualche anno fa.
io mi stupisco di dove riesco a salire e sono consapevole che se salgo non è per merito mio ma della moto.
in seconda, al minimo... su per pareti decisamente verticali... è incredibile.
questo fa si che anche i meno capaci (come me) affrontino percorsi impegnativi e li superino senza tecnica...
vedo coi miei occhi salire piloti coi piedi sulle pedane, spostando il peso, cercando la trazione, rimanendo in equilibrio... e poi salgo io... appeso al manubrio... zampettando... a volte supero gli ostacoli quasi a occhi chiusi, accellero e spero...
PRODUCI CONSUMA CREPA

sgnaus

  • Visitatore
Re: Motocavalcate - Tecnica di guida - 2T/4T
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2013, 15:02:19 »
guido una moto moderna (kappa 250 2t 2009) da poco piu' di un anno.
il mio ultimo 2t prima di questa è stata una yamaha yz 250 da cross targata dell' 85 o giu' di lì...
posso tranquillamente affermare che le moto moderne vanno quasi su da sole rispetto a quelle di qualche anno fa.
io mi stupisco di dove riesco a salire e sono consapevole che se salgo non è per merito mio ma della moto.
in seconda, al minimo... su per pareti decisamente verticali... è incredibile.
questo fa si che anche i meno capaci (come me) affrontino percorsi impegnativi e li superino senza tecnica...
vedo coi miei occhi salire piloti coi piedi sulle pedane, spostando il peso, cercando la trazione, rimanendo in equilibrio... e poi salgo io... appeso al manubrio... zampettando... a volte supero gli ostacoli quasi a occhi chiusi, accellero e spero...

:OK: idem e mi continuo a divertire un casino !!!