Come da titolo voglio farvi partecipi di una mia riflessione, confortata anche da alcune immagini, che ho fatto questa mattina
in occasione della annuale Motocavalcata svoltasi dalle mia parti. Appuntamento classico caratterizzato da percorsi di estrema
difficoltà, tanto che nelle ultime due edizioni è stata spostata la data da Dicembre ai primi di marzo perchè la settimana prima di
natale vedeva una sempre più scarsa partecipazione di appassionati. Questa mattina quindi in giro con la moto stradale ho "aspettato" i partecipanti in alcune zone particolarmente calde del percorso raccogliendo le impressioni del pubblico al passaggio dei motociclisti.
L'impressione più evidente che ho avuto, osservando le moto alla partenza ed all'uscita di una famigerata mulattiera posta a metà percorso, è stata quella che la quasi totalità dei partecipanti hanno moto recentissime e preparatissime al pari di coloro che partecipano alle gare (molti sono gli stessi) le preparazioni che vanno per la maggiore sono soprattutto quelle delle sospensioni, evidenti dai loghi sulle forcelle e dai discorsi raccolti nei capannelli di amici e conoscenti prima della partenza.
Nonostante ciò, (e questa è la riflessione sulla motorizzazione) all'uscita del tratto hard impegnativo, quasi nessuno riusciva a salire in maniera "composta" senza fermarsi, cadere o spingere la moto, questo perchè a mio avviso nessuno ha provato a salire in piedi sulle pedane, ma tutti da seduti zampettando e dando del gran gas proprio nei punti dove il bisogno di trazione ne sconsigliava l'uso frenetico, in questa situazione di assoluta mancanza di tecnica di guida e di semplice "fiato" non si apprezzava nemmeno una minima
differenza tra i due tipi di motori, i 2T si distinguevano solo per delle gran fumate blu che si alzavano dietro di loro.
Molto divertenti i commenti caustici di due vecchi regolaristi ultrasessantenni del posto che mi accompagnavano. Uno di loro osservando un pilota con un Ktm 125 nuovo di pacca che sgassava freneticamente fra le rocce e l'erba umida della salita ha sbottato: guarda quello che nonostante non sappia guidare riesce ad andare avanti, se avesse avuto un 125 dei tempi nostri col ca@@o che saliva su per questa mulattiera.