Onestamente, non ho mai sentito di uno che vada in giro col piede sul freno posteriore, mi sa di pretesto simile a quello del piede sulla frizione che raccontavano i meccanici di auto tanti anni fa.
Quanto alla tariffazione, in BMW è alquanto complesso capire quanto in effetti costerà un intervento perchè, da quel che ricordo, hanno i tempari in "unità" dove ogni unità se non erro corrisponde ad 8 minuti (correggete se non è esatto) e naturalmente... mettercene 9 comporta un'ulteriore unità addebitata. Ogni intervento ha il suo monte unità, chiaramente, ma è permesso sforare per motivi vari.
Molto peggio, secondo me, è quel che fa il mio meccanico KTM, che per i tagliandi ti dice cosa c'è previsto e di scegliere se voglio tutto, ma il costo anche indicativo non te lo dice perchè "va a quel che si trova, sarà tra le... e le... ma poi si vede". Ecco, per quanto non abbia mai sforato, per quanto il "poi si vede" sia rimasto solo e sempre a livello di minaccia, a me questo piace proprio pochino.
Essendo secondo proprietario, prima avevo il dubbio sugli interventi precedenti, ma ora, essendo ormai stato fatto tutto, posso anche regolarmi sul cosa far fare e cosa no, anche per la miglior conoscenza della moto che è sopravvenuta in due anni.