La domanda che mi viene in mente è "perchè"?
Quando KTM ha comprato Husaberg l'ha fatto per acquisire il know-how pwer fare 4t piccoli senza reinvetare l'acqua calda, dopo che il motore LC4 era giunto a fine vita, agonisticamente parlando.
Quando KTM ha comprato WP era per garantirsi il sourcing controllato delle sopensioni in un momento in cui stava crescendo e in cui WP non era abbastanza capitalizzata per investire e aumentare la produzione per stare al paso con KTM.
Ma comprare hosky... perchè?
Non c'è un solo modello Husky che abbia un appeal maggire dell'omologo KTM.
Il fuoristrada sta morendo per via dei divieti, KTM l'ha capito da mo preparando e spingendo modelli stradali. Certo, con alterne fortune (vedi RC8), ma andate un po' a vedere che peso hanno in aftturato le stradali e rimarrete sorpresi. Husky in questo campo non ha nulla da portare... brand, modelli, tradizione.... nulla
Nei modelli offroad... scusate... ma ha preso due mondiali inuno sport dove l'uomo conta ancora tanto... e alla dakar è andata forte per merito di piloti fortissimi, motori BMW e telai artigianali fatti apposta.
Prenderla per ammazzarla? Che senso ha, non da fastidio di certo nelle vendite e aiuta a mantenere alta alta la biodiversità nell'ecositema dei produttori di moto.
Insomma, sempre che sia vero (e io dubito) è una acquisizione di cui non capisco i vantaggi.
L'unica ipotesi che mi vien in mente è che KTM possa voler far divetare Husqvarna il brand "low-cost" del gruppo. Già a dsso con certi modelli ha fatto quello che i giapponesi fanno da venti anni, sfruttare la fama del modello per diminuirne le caratteristiche. A differenza dei jappo però diminuiscono anche i prezzi, metre i giappo semplicemente guadagnavano di più grazie alle economie sui componeti.
Prendiamo come esempio la Duke 690, le cui caratteristiche sono nettamente inferiori alla duke precedente, ma con anche il prezzo più basso.
Insomma Husky potrebbe diventare quelloche Dacia è per la renault. Potrebbe produrre/marchiare modelli economici mutuati/derivati dall'universo Bajaj senza sputtanare il proprio marchio. ve lo vedete uno scooter KTM? NO. Uno scooter "sportivo" tipo Gilera Husqvarna magari si. Una dual 4t loffia con il motore della Duke 390, etc. etc...
Altre idee non me ne vengono in mente....
Ciao!
B!