Possiedo una 990 e la 950 la ho soltanto provata, per sfizio. MI è parsa uguale in tutto, a livello di comportamento, tranne che per una maggior morbidezza in erogazione, altro non ho riscontrato.
Indubbio che le grafiche della 950 siano più "KTM" rispetto a quelle della 990, ad esempio la mia 2007/2008 è quella che le ha più brutte, con quella scritta Adventure che pare fatta da un bambino cui hanni dato della grappa nel biberon.
Ho affrontato la stessa domanda all'epoca dell'acquisto, e la risposta che mi sono dato è stata questa:
- la 950 la trovi decisamente a prezzi inferiori
- la 950 ha chilometraggi, normalmente, troppo elevati che non valgono la pena anche comparando il prezzo più basso
- la 950 devi farla carburare e pulire e può succedere anche fuori tagliando, quindi si smonta tutta per due carburatori. La 990 se vuoi rifare il CO la porti in concessionaria e con un collegamento CAN-BUS te la sistemano, costo 30 euro.
- se vuoi un modello con le caratteristiche che veramente ti servono, devi anche azzeccare l'anno di produzione, perchè in K hanno spesso e volentieri svolazzato avanti e indietro con escursione e taratura delle sospensioni.
- se vai in montagna, avere carburatori significa trovarsi irrimediabilmente col buco di carburazione
- La 950 non ha l'ABS (sempre che tu lo voglia)
- la 990 non si porta dietro i problemini della 950: quello della famoso attuatore della pompa frizione e quello dei condotti olio infracarter. Continua ad avere il freno posteriore sottodimensionato per uso montano intensivo a pieno carico (o in modalità "smanettone")
Io, per quanto sopra, ho deciso per una 990.