Ritengo che abbiate frainteso le mie parole.
Io stavo constatando che l'evoluzione nel Trial è stata più drastica che in altre specialità.
In MotoGP ad esempio la teconologia fà passi da gigante , però le gare si svolgono sempre allo stesso modo di 30 anni fà; i circuiti so gli stessi , pur diventando sempre ( o meglio cercano) più sicuri; a nessuno verrebbe in mente di mettere degli ostacoli lungo il percorso.
Le varianti non sono ostacoli, solo modi di rallentare la velocità.
Negli ultimi anni però anche in motoGP sono sorti problemi: i piloti che sono in grado di condurre tali moto sono al massimo 7/8; come nel Trial; dopo i primi 4/5 il vuoto!!!
Però loro stanno cercando rimedi, per far sì che le moto possano essere condotte da più piloti ,per avere un maggior spettacolo; vedi SBK.
Modificando caratteristiche meccaniche dei mezzi , e non mettendo degli ostacoli lungo le piste.
Le moto da trial una volta erano alla portata di qualsiasi neofita; adesso no! devi avere esperienza del settore; il mercato ne risente e in tempo di crisi se ne vendono ancora meno e il costo sale alle stelle.
Una Montesa di Futuretrial ha raggiunto livelli di circa 10000€ e anche più!!! quando una Beta RR 400 costa 8600€; Husaberg FE 450E 9000@, ecc.
Poi per non parlare della manutenzione!!!! i 4T invece dei Km si devono contare le ore, che poi non sono tante; per un normale giro in motagna 5/6 si fanno con facilità.
I motori delle trial di una volta , facevano tanti Km( avevano installato anche il km!!) senza avere bisogno di nulla se non di miscela.
adesso avere una Trial non è poi così tanto economico..
Non sono contro la tecnologia , ma contro l'esasperazione a tutti i costi e cercare di produrre cose a prezzi salatissimi. :s_hi:
ammetto che per gente del nostro livello le moto che vengono commercializzate vanno più che bene, il resto sono solo frocerie .....
nn puoi paragonare la MontesaFuture con un normale enduro, bensì con una dello stesso livello preparata ... prova un pò a vedere cosa costa un KTM kittato con il catalogo Power Parts e poi vediamo .....
sul fattore ''nn tanto economico avere un trial'' la ritengo la disciplina motoristica meno costosa di tutte ....
premetto che la moto la uso spesso e in maniera intensiva, ne ho avute di tutte le marche ed i costi extra sono stati :
Scorpa 2T 2007 motore Yamaha ... 1 bulbo dell'acqua e la gomma posteriore (usata 1 anno e circa 50 uscite) + 1 cuscintetto ruota post.
Beta Evo 2010 .... schiavellato volano al campetto (10 euro il costo), 1 gomma posteriore + 1 anteriore - 1 cuscintetto ruota posteriore - usata 1 anno e mezzo, circa 120 uscite
Sherco 2011 ... nulla di nulla - usata 6 mesi - circa 40 uscite
Ossa 2011 ... 1 gomma posteriore, catena-corona-pignone - 1 cuscinetto ruota posteriore circa 45 uscite, quasi 200 ore di motore ...
per tutte cambio olio motore 2 volte l'anno, un pò + frequente su Ossa (ogni 50 ore)
quindi, in 3 anni, se ho speso 500 euro per fare la manutenzione ho speso tanto, per tutte le moto messe assieme ..... (ovviamente escluso parafanghi , 1 pompa freno anteriore e 1 posteriore e 1 leva messa in moto ... questi rotti causa cadute per colpa mia e nn attribuibili alle moto)
quando facevo enduro cambiavo l'olio ogni 60 ore (quindi ogni 2 mesi), 3 gomme posteriori l'anno e 2 anteriori, 1 pacco frizione e 1 trittico pignone-catena-corona ... quindi 500 euro l'anno .....
fai tu i conti ......