Io credo che abbia avuto (quanto? alla fine li sappiamo i numeri?) successo per due motivi:
1) Ha capitalizzato l'esperienza e gli errori fatti con la precedente versione. Questa è a tutti gli effetti una versione "2.0" di un modello che nel bemne e nel male ha fatto un po' di anni sul mercato con il motore 4t.
2) Ha un motore 2T (il che si ricollega anche al punto precedente), e in un mondo di persone attente alla sostanza e al value for money come mi sembra essere "questo", la cosa a mio parere conta.
Io sono dalla fine anni 90 un felice possessore di moto austriache, ma quando è uscita la Freeride non mi son detto "che bella!"..... mi son detto "ma perchè?" .
Perchè usare un 4T, e per di più uno dei modelli 4t che di base è il più lontano possibile dalla filosofia "tranquilla" ?
Perche farla comunque alta viste che avrebbe dovuto essere un "enduro facile"?
Insomma, anche per uno come me, affezionato al marchio e diversamente alto, la Freeride risulta una moto EVIDENTEMENTE di ripiego, fattta assemblando un motore SBAGLIATO ma che c'era già in una moto progettata con intenti diversi.
E non mi vengano a dire (come ha fatto il mio concessionario storico) che KTM non aveva motori adatti in categoria 2T. Non credo che non fossero in grado di prendere un loro 2T e "rimapparlo" a livello di diagramma ed elettronica ( e qualche etto di volano) per avere l'erogazione giusta. E poi KTM praticamente ogni anno butta fuori un nuovo 4t ad altissime prestazioni, figuriamoci se non è in grado a costi bassi di fare delle modifiche a un 2T o anche un motore nuovo.
La realtà è che la Freeride 350 è un progetto industrialmente quasi "a costo zero" come investimenti. Han fatto un albero a cammes, una nuova mappatura e un serbatoio, il resto era "pappa pronta" dal progetto "E". Credo che abbiano speso più in marketing e video making che di progettazione.
Alla fine io ho aspettato l'EICMA 2012 per vedere se KTM e Scorpa aggiustavano il tiro.
KTM non l'ha fatto, la Freeride è rimasta una moto stile "ci abbiamo provato a intortarti ma ci è andata male".
Scorpa ha fatto poco, visto che la moto è una "versione 2.0" e quindi frutto di esperienze precedenti, ma ha fatto quello che serviva e l'importatore si è dimostrato molto "responsive".
Motivo per cui ho deciso comprare Scorpa, non solo per un prodotto filosoficamente più azzeccato, ma anche per premiare una azienda che evidentemente i suoi clienti li ascolta. Ovvero quello che faceva KTM a inizio anni 2000 e che adesso non fa più.
Ciao!
B!bo