Nelle gare di enduro all'europea credo che la categoria dei 450 cc., che sarebbe poi la E2 della classifica in gara, vada soltanto piu' bene per chi ne fa' un utilizzo agonistico, per chi utilizza la moto per diporto o fa' enduro soltanto a livello amatoriale, i motori a quattro tempi di 450 cc. sono "esagerati" come erogazione della potenza e come prestazioni, sono ancora piu' difficili da utilizzare che non i 500 cc. ed oltre, molto piu' ricchi di coppia in basso,mentre adesso i numeri di vendita vengono fatti dalle enduro con motorizzazione a due tempi, oppure con i 250 a quattro ti', magari "vitaminizzati" con i kit gia' montati di serie che portano la cilindrata a 300/310, decisamente piu' amichevoli nell'erogazione e meno "strappabraccia" dei 450!
La decisione di limitare la cilindrata a 450 cc. nelle gare raid marathon come la Dakar, "pare" che fosse stata dettata dal volere limitare la potenza e le velocita' massime raggiungibili, in modo da evitare il piu' possibile gli incidenti, ma nello stesso tempo per allargare il piu' possibile la varieta' di case motociclistiche che potevano iscriversi alle gare, ormai la cilindrata di 650 cc. era diventata un monomarca Ktm, in pratica rimasta l'unica casa al mondo ad avere a listino un 690 da fuoristrada "vero", effettivamente dal 2013 l'obiettivo e' stato raggiunto con l'arrivo della Husqvarna e addirittura della Honda nella gara di durata piu' famosa, ovviamente il ritorno promozionale e pubblicitario e' quasi unicamente relativo al marchio della casa che vince la competizione un po' come accade per la Montesa/Honda nel trial, perche', come dicevo, le moto di 450 cc. da enduro gara non sono certo quelle che hanno il maggiore gradimento in Europa!
Beccatevi 'ste foto bellssime: