Le moto e gli accessori > Beta
il 350RR
Valchisun:
Secondo me afferma quello per non turbare il nonno smanettone che era abituato a comprarsi un 400 cc. Beta o Ktm che fosse!Le moto continuo a dire che sono identiche come carter, capacita' d'olio e separazioni olio cambio/frizione e motore, sia che si parli di 350,400, 530, etc.!Io aspetto il 275.... ;)
alex:
si vabbè, ma è proprio la parte"dinamica" che è differente, testa, camme, condotti, valvole e rispettive sedi, pistone, biella...
Non credo che il paragone dei carter possa definire che sono la stessa moto: un contenitore è un contenitore, sia dentro un armadio che in orbita stazionaria attorno a Giove. E' l'applicazione del complesso in cui lo inseriamo che fa la differenza. Non c'è dubbio che i regimi di rotazione del 350 siano superiori a quelli del 400, il che da un canto lo rende più idoneo alla prestazione gestibile e dall'altro ne accorcia la vita e la affidabilità.
Se poi consideriamo che ci hanno messo anche le valvole in titanio.... sm17 farà moda ma mi pare sia una scelta destinata da fattori votati al risultato, più che alla durata. Proviamo solo a pensare le volte che il titanio entra in contatto con il riportato, che se va bene è alluminio (e qui non penso proprio) altre è ghisa e se va meglio è acciaio....
Tucs666:
--- Citazione da: alex - 16 Novembre 2010, 14:26:31 ---si vabbè, ma è proprio la parte"dinamica" che è differente,
--- Termina citazione ---
Quindi per chi non cerca le prestazioni, ma l'affidabilita' e' meglio il 400???? Mi era preso il pallino del 350....
Valchisun:
Secondo me bisognera' provarle entrambe, io ho avuto il ktm 400 Exc nel 2002, quando ancora non era uscita la categoria 450, ed era un motore favoloso, privo di vibrazioni, rispetto al vecchio Lc4 400 che avevo avuto in precedenza, lo utilizzavo anche per lunghi trasferimenti su asfalto, per la gioia dei copertoni da enduro :'(, mai avuto un problema di meccanica, solo cambi olio e registrazioni del gioco valvole, era un vero mulo, nel fuoristrada avro' si e no' sfruttato il 10% delle prestazioni di quella moto, era prontissima "sotto" come tutti i motori monoalbero, sono curioso di provare il motore Beta che, avendo la distribuzione bialbero, dovrebbe essere un po' piu' "vuoto" sotto ma allungare meglio, credo che la motorizzazione piu' piccola, la 350, dovrebbe essere ideale, piu' maneggevole, per le minori masse volaniche in movimento, con un utilizzo piu' da 250, cioe' con una coppia piu' gestibile e che invoglia ad "aprire" il gas, e' questo il bello dei 250 a quattro tempi, cioe' di sfruttare maggiormente gli alti regimi, con in piu' una maggiore consistenza di motore alle andature da passeggio! sm13!Ma poi chi e' che va' a passeggio con una moto del genere? ;)
alex:
Io sarei un po' perplesso su questo punto. Nel senso che la 250 DEVE essere parecchio incattivita per tirarle fuori un po' di coppia. Per quello occorre aprire il gas e tanto.
Tutto il resto è vero, ma mi rimane questa perplessità. E penso che alla fine un 350 nella sostanza cambi di poco. Si, perchè ci tirano fuori prestazioni da 4emmezzo con un decimo di litro in meno.
Proprio il discorso delle masse volaniche più piccole sullo stesso basamento del 400 potrebbe giocare a favore delle caratteristiche della beta, ma come comportamento rimane comunque molto più vicina alla quarto di litro che non alla sorella maggiore. Che è quello che alla fine dici anche tu, Val. E vero, l'unica per farla andare è sfruttare i regimi alti.
Comunque, solo sulla base di queste caratteristiche io preferirei la Beta alla KTM, parlando di 350. Almeno ha la promessa di una maggiore durata e resistenza. KTM ha invece sviluppato un motore già ridotto all'osso, nel senso proprio che c'è poca carne, e quindi...
Se solo la Beta non fosse prona alle bizze dei concessionari (vizio un po' di tutte le case italiane), e si comportasse col piglio della casa madre che si rispetti, penso che sarebbero in molti a volerla mettere alla prova. Io no, perchè sono vecchio, rincoglionito a attaccato ai miei concetti arcaici fatti di tanta cubatura per farci quel che mi pare ;D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa