Riesumo la discussione perché non sono aggiornato con i 2T moderni e i relativi oli sintetici. In casa c'è una T Ride 280, motore derivato trial, e una Freeride 250, motore derivato enduro.
Per la prima, la casa prescrive miscela al 2% e, per ora, mi sono attenuto alle indicazioni, in attesa che Albertoalp grippi o meno la sua che manda all'1,5%
Fuma pochissimo con il Castrol sintetico, sembra un barbeque con il Putoline, anch'esso sintetico.
La KTM richiede per la Freeride l'1,25%, ma il concessionario mi ha terrorizzato paventando distruzioni di pistone e banco se provo a scendere sotto 1,8 / 1,6%. Su soloenduro non c'è uno che scenda sotto questa percentuale, ma si tratta di motori da enduro, non della Freeride, con cilindro meno tormentato da luci enormi e senza valvola, che oltretutto gira meno e dà pochi cv. Voi che ne pensate? E cosa pensate dei diversi giudizi dati a naso da centinaia di apparenti assaggiatori di professione
su oli di diverse marche, che però riportano in etichetta le stesse caratteristiche? Come trovare dei giudizi obbiettivi?