Ciao Dario, praticamente l'Amico Ilario ti ha risposto esaurientemente a gran parte delle Tue domande avendo sicuramente molta più esperienza di me, posso ancora darti alcune dritte sulla preparazione della moto, spiegandoto come le prepariamo nella nostra cricca.
Per quanto riguarda i filtri aria io me ne porto 4 già puliti ed oliati e chiusi in sacchetti di nylon, in più sul filtro monto la "calza" che tutte le sere tolgo, lavo con acqua....(ne basta un bicchiere) ed una sera si ed una no sostituisco la spugna.
Poi chiudo tutti gli accessi alla cassa filtro con della spugna ricavata da un vecchio filtro, in modo che trattenga già il "grosso" della sabbia..poi dipende da una moto all'altra, ad es. l'Honda xr 400, quando ti insabbi, la ruora post spara direttamente la sabbia nella cassa fitro....quindi su questa moto la chiusura con spugna è d'obbligo.
Catena, corona e pignone devono essere in ottime condizioni, ricorda di lavare accuratamente la catena con petrolio lampante, asciugarla e poi "lubrificarla" con Talco....assolutamente niente olio o grasso che , come già ha accennato Ilario, farebbero con la sabbia un impasto abrasivo micidiale.
Secondo me l'unico problema del 2t è il consumo, calcolando che la mia (beta rr525) usandola dalle nostre parti ha un consumo di circa 20 km/l nel deserto, parliamo di fare dune e non piste, il consumo aumenta a circa 13-15km/l di conseguenza ho un'autonomia di circa 100km.....che facendo solo dune ti assicuro che sono tanti!!!!! Viaggiando comunque con l'appoggio delle guide locali (la cosa migliore in questo periodo, non dispendioso e sicuro) loro ti portano la benza e ad ogni sosta fai il pieno.
Con una moto come la Tua non essendo una racing esasperata non dovresti avere grossi problemi essendo una moto leggera ...che è la dote che conta di più per "galleggiare" sulla sabbia dipende poi anche molto dal periodo in cui ci vai, in inverno in genere la sabbia è umida, quindi più consistente ,quindi più "facile" in autunno o in primavera è molto più soffice, quindi in certi posti sprofondi fino al mozzo e se non riesci a mantenere la velocità di galleggiamento ...sono ...azzi
spero di esserti stato d'aiuto se hai qualche lacuna chiedi e vedrai che qui sul forum troverai di sicuro le risposte..ciao