Miki, non so oggi come sia, ma fino ad esattamente un anno fa, oltre Ain Oudette venivano richiesti la guida e permessi speciali, probabilmente però queste cose già le sapete. El Borma è abbondantemente in zona Sud.
Se sei da solo (nel senso di "solitario fa da te") non servono permessi se stai a Nord di Kamour e a nord di Bir Auine, mentre se sei accompagnato da auto di agenzia locale, che io sappia, li devi fare ma ci pensano quelli dell'agenzia, con un supplemento che va dai 10 ai 15 euro a persona.
Fino a dicembre scorso, i gruppi sono sempre stati obbligati a fare i permessi, specie se in moto con supporto di pickup locale.
I permessi li fa anche il campeggio di Douz (quello vicino alla piazza) ma devi contattarli con qualche giorno di anticipo in quanto loro se li devono far fare a Tataouine. In teoria li puoi anche fare da solo, sono gratis, però c'è la smenata che devi passare a Tataouine all'ufficio apposito la mattina (alle 12.30 chiude l'ufficio).
Poi se chiedi a 10 operatori ricevi 10 risposte diverse, chi viaggia sul serio mi riportava queste info base a marzo scorso e forse, quindi, potrebbero essere non del tutto attuali.
Rimane la differenza tra zona N e zona S. Alla S si accede solo con permessi ed accompagnatore (du marons).

