avete dei suggerimenti per un neo-endurista?: l'abbigliamento, oggi ho fatto il mio quarto giro, avevo il sottomaglietta termico dell'alpinestar, la pettorina e la maglia (da hockey
) e i normali sottilissimi guanti da enduro...risultato: zero sensibilità alle mani e avevo veramente freddo al busto, voi come scongiurate questi problemi?
Per le mani sottoguanti in seta e guanti in neoprene che ti isolano dal freddo e trattengono il calore.
Per i busto se sei vestito giusto in mulattiera non hai freddo, il problema sono i trasferimenti dove non ti scaldi e prendi più aria, gelida.
La logica dice che ti devi attrezzare per quella circostanza. Per cui può essere utile avere un capo facile da indossare/togliere e da stoccare. Deve tenere l'aria e non importa traspiri (visto che in quei momenti non fai fatica).
Un K-way o simili possono essere adeguati a quanto detto.
Personalmente sto cercando un gilet impermeabile in stile di quello che indossano i ciclisti, che sia perciò ancora meno ingombrante da portare e facile da indossare solo alla bisogna sopra la giacca da enduro, coprendo solo dove sento aria e freddo (ovvero il torso) lasciando libere le braccia dove il freddo lo sento decisamente meno.
Questo mi permetterebbe anche di fare tratti intervallati (on e off) senza doverlo togliere in quanto lascia più libertà di movimento e scalda meno nel brutto.