Quell'elenco è un po troppo orientato alle cilindrate grosse e a modolli (escluso la glosriosa AT) di scarso successo e molti modelli hanno una forbice di costo elevata.
Una AT in buone condizioni (perche se ci devi viaggiare DEVE essere in buone condizioni) costa un botto.
I Supertenerè hanno una intrinseca fragilità al cambio, magri spendi poco ma rischi.
Le Caponrd sono pochissimo affidabili, soprattutto a causa dell'impianto elettrico problematico. Quasi nessuno ci sa mettere le mani.
La V-Strom 1000 secondo lor pesa BEB 225 kg, ma stranamente la GS non pesa BEN BEN BEN 243 kg nonstante siu una moto rafrreddat ad aria.
Io elimineri quelle cilindrate alte aggiungerei all'elenco tre moto:
1) Per fare esclusivamente asfalto V-Strom 650. Clindrata azzeccata e stravenduta a diuffferenza della 1000, buone prestazioni, buoni consumi, costo medio
2) Per fare anche un po di sterrati, l'intramontable e immarcescibile Transalp 600, dall'annata dal 96 al 99, già monocentralina. Meglio un 1996 ch era ancora prodotta in giappone. Inarrestabile, con pochissimi difeti conclamati e tutti di componeti che ci si può portare appresso.
3) Più orientata all'offroad e alle statali che alle autostrade, una KTM 640 Adventure. Pero necessità pero di una manutenzione più frequente, sopra i 110 km/h vibra molto e trovarla in buone condizioni è un terno al lotto. Ne han vendute poche in fin dei conti, non la fanno più e quindi esemplari sani saranno progressivamente meno frequenti.
Sul rapporto qualita/affidabilità/costo di gestione/prezzo dell'usato tra tutte la Transalp 600 vince a mani basse ed è secondo me la moto da comprare.
Ciao!
B!bo