Esperienza personale: per oltre dieci anni ho utilizzato vari pick-up anche perché avevo una cellula abitativa, quando montavo questo utilizzavo il gancio traino
con un carrello fatto appositamente con un timone allungato.
Il pickup è molto versatile poi è anche un fuoristrada e gli attuali sono anche comodi, l'aspetto negativo che quando si portano oggetti sono alla mercè delle intemperie
e dei ladri.
Negli ultimi anni utilizzavo solo il suv con il carrello ma è stata una pena anche perché facevo spesso Varese/Bordighera a 80 km/h!!!!
Senza accorgemene un paio di volte ho superato i 120 km/h e mi hanno fatto multe da oltre 1300 € + il ritiro della patente.
Allora ho preso un Trafic tetto alto, mezzo comodissimo per fare di tutto ma la moglie si lamentava della scomodità della panchetti a due posti .......allora da gennaio
di quest'anno ho risolto cosi: mi sono comperato un Trafic Black Edition, ben rifinito e volutamente a sette posti, così ho solo due posti anteriori e la moglie è già più
contenta, nella seconda fila ho un sedile a due posti e in terza fila un sedile a tre posti che ho rimosso subito.
In questo modo ho 4 posti sempre pronti, se devo caricare la moto essendo la seconda fila a solo due posti c'è lo spazio per infilare la moto, ora devo provare ma
sono quasi convinto che ce ne stiano anche due da trial.
Se devo caricare più moto togliere il sedile in seconda fila ci vuole meno di 30 secondi visto che basta alzare due leve.
Ovviamente ho venduto furgone a tetto alto e il suv e sono felice come una Pasqua.
Con le attuali normative c'è poco da fare, con il Trafic non ho patemi, in sesta viaggia a 130 km/h in souplesse, certo il furgone non è una bello e comodo come un suv,
ma da qualche anno curo più l'aspetto pratico.