Veramente anche l'alluminio ha un coefficente di flessibilita', sicuramente molto minore di un tubo in acciaio, avete gia' visto le immagini in slow motion delle Moto da Gp in piega?Il telaio a quelle sollecitazioni estreme si contorce come un serpente, lo stesso succede ad un telaio di una bicicletta da corsa, quelle in alluminio, in genere sono molto piu' rigide, adattissime nelle volate perche' trasmettono la pedalata senza nessun assorbimento o flessione da parte del telaio!La Beta Evo, a detta di chi le utilizza in gara, e parlo di piloti della Tr 2, e' molto piu' reattiva e facile da direzionare, ma meno propensa a perdonare i recuperi o gli sbagli oltre ad essere piu' stancante fisicamente, l'alluminio trasmette tutte le vibrazioni del motore al pilota, lo stesso accade con le sollecitazioni che non riescono ad essere filtrate dalle sospensioni, e' un dato di fatto che conoscono tutti i piloti di trial agonistico!