Autore Topic: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!  (Letto 12248 volte)

kappa

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Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #45 il: 27 Novembre 2012, 22:20:02 »
balle! ! ! !
a un 4t cambi l' olio una volta all' anno
a un 2t cambi l' olio una volta o due all' anno, cambi almeno le face se non il pistone, cambi almeno un paio di candele ecc ecc ecc

non confondere i bugiardini dei 4t cross con quelli da trial che girano a 1/10 ...


Forse è vero che nel trial il 4T è meno sfruttato e quindi la spesa di manutenzione rispetto ad un 2T può essere abbastanza livellata,
però Cassio devi ammettere che in linea di massima i costi di manutenzione per un 4T sono superiori almeno per quanto riguarda la manodopera. Per mettere le mani su un motore a valvole ci vuole più tempo e più capacità e di conseguenza i costi aumentano.

Offline Valchisun

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Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #46 il: 27 Novembre 2012, 22:34:00 »
Battute a parte, i problemi piu' grandi saltano fuori quando la gente trascura la manutenzione, molti non si curano minimamente nemmeno di pulire il filtro dell'aria, figuriamoci se cambiano l'olio, ho visto di persona delle scatole filtro che sembravano delle serre, piene di sabbia e di terra  dove si poteva tranquillamente piantare i pomodori  sm409....Oppure c'e' quello che cambia l'olio motore, ma senza mai cambiare il filtro dell'olio, arrivare al grippaggio di un motore a quattro tempi da trial e' praticamente impossibile, ma c'e' chi c'e' riuscito, semplicemente perche' ha trascurato la manutenzione ordinaria, lo stesso vale anche per le due tempi, dove basterebbe soltanto avere l'accortezza di pulire il flitro aria e poco altro, ma niente da fare..... :73:
Credo che la passione per le due ruote si veda anche nella cura con cui  si tiene in efficienza la propria  moto! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

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Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #47 il: 27 Novembre 2012, 23:27:40 »


Forse è vero che nel trial il 4T è meno sfruttato e quindi la spesa di manutenzione rispetto ad un 2T può essere abbastanza livellata,
però Cassio devi ammettere che in linea di massima i costi di manutenzione per un 4T sono superiori almeno per quanto riguarda la manodopera. Per mettere le mani su un motore a valvole ci vuole più tempo e più capacità e di conseguenza i costi aumentano.
è piu' facile come casistica aprire un motore 2t per fare i cuscinetti o un 4t per ? gioco valvole? hanno il recupero automatico, pistone? la mia ha 250 ore e gira benone, altre ne hanno 1400 e girano ancora, piu' capacita per un meccanico? ma stiamo parlando di monocilindrici, mica di un 4aV, se un meccanico non è buono in un ora  minuti a tirar giu' un motore e togliere testa e cilindro è meglio che si dedichi ad altro, dai non scherziamo, su un trial poi che è la semplicita' assoluta...

Offline bultacone

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Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #48 il: 15 Gennaio 2013, 15:19:29 »
caspio :gno:
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline hermann

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Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #49 il: 15 Gennaio 2013, 16:40:43 »
Forse la scelta del 4T è stata impostata come nelle altre discipline a problemi di inquinamento?
Nelle gare in pista i 2tT sono stati sostituiti da moto di maggior cilindrata per evere all'incirca le stesse prestazioni .
Si potrebbe fare lo stesso nel Trial, modificando le regole delle caratteristiche tecniche.
Certo è che se tutte le marche avessero i propulsori a 4T , il peso sarebbe uguale a tutte!!
Fino a quando non saranno imposti regolamenti definitivi e categorici con: tipo del motore,  cilindrata, peso minimo, interasse ,ecc.
la scelta sarà molto soggettiva.
Però come sappiamo tutti l'esasperazione delle prestazioni porta alla costruzione di apparati molto delicati e che necessitano di una particolare manutenzione.
Quindi non si può avere tutto!!
Forse meglio ridurre le prestazioni?  o aumentare la manutenzione ( con relativi costi?) ardua sentenza?
 :s_hi:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

cassio

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Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #50 il: 15 Gennaio 2013, 17:37:09 »
per 15/20 cv?

i motori vanno benone cosi, anzi qualcuno ne ha troppo..