Probabilmente la polemica fine a se stessa è lo sport preferito di noi italiani in ogni campo, anche perchè così si continua a discutere e non si combina nulla di costruttivo a parte dare lavoro ai medici per le ulcere al fegato.
Ognuno può trovarsi più o meno bene con una moto a 2 o 4 tempi, sarà comunque una situazione personale e soggettiva.
Personalmente in garage ho un Cota 4RT e uno Scorpa SY 250, moto che molti ora considerano 'vecchie' per fare trial o motoalpinismo che dir si voglia.
Io le ho prese perchè non volevo sbattimenti di sorta e mi interessava l'affidabilità e la robustezza a discapito della prestazione che non ho!!!!
Vanno bene ambedue, il limite è sempre il mio e della mia abilità a gestire le situazioni.
Poi dipende dalle situazioni in cui ti trovi.
Il Montesa è sempre affidabile e presente, ma talvolta quando sei su sentieri un pò maledetti con una serie di sassi o ostacoli da superare in sequenza senza molto slancio, ti fa tirare best....mmie come la peggior Muz scarburata.
Lo Scorpa nelle stesse situazioni sembra una libellula, anche se tra le due passa 1 chilo di differenza di peso.
Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.

:s_hi:
Gianluca.