Le differenze da capire non sono sulle moto, le differenze da capire sono le nostre
Ognuno ha la propria visione del motoalpinismo, ed in base a quello si sceglierà la moto più adatta per lui, non c'è nessuna ragione che una tipologia di moto possa andare bene per tutti, parlando sempre di motoalpinismo!
Io penso che Menca abbia sintetizzato in poche righe la verità.
Il neo segmento delle free ride a mio avviso e' quello che abbraccia potenzialmente più di ogni altro un numero maggiore di appassionati perché sono le più facili da condurre, sono basse, sufficientemente comode e consumano poco inoltre chi è capace di andare in moto riesce a farci anche il trial ovviamente con dei limiti. Ne consegue che fare dell'enduro non veloce ma tecnico e' nel loro DNA.
Poi ancora tanti purtroppo ne fanno un problema più etico che pratico perché sentirsi dire dal compagno "ma hai preso una moto da signorina?" oppure "ma cosa e' una mezza enduro?", si perché nel nostro retaggio culturale noi uomini dobbiamo essere "machi" pazienza se dopo rischiamo l'infarto a spingere 120 kg di moto o zampettiamo nel vuoto perché nei tornanti ci manca l'appoggio.
Con questo voglio dire che chi ama il trial o l'enduro fanno bene a praticarli ma a chi invece interessa poco la velocità o l'estremo della specialità e' meglio che si compri o una free ride o una trial con il kit sella così potrà divertirsi senza dover comperare la moto per assomigliare a Knigth per farsi accettare dal gruppo.
Questo lo dico perché parecchi hanno avuto il coraggio di dire che l'enduro racing non è proprio la moto che vorrebbero....
Vorrei spendere due parole sull'abitabilita' delle free ride o delle trial perché ultimamente se ne sta' parlando.
È chiaro ed evidente che per quote telaistiche queste moto sono comode solo per i più piccoli ma questo non vuol dire che sono state progettate per loro, queste moto hanno questi assetti per la tipologia di percorsi che devono affrontare.
Lo chiarisco perché sembra quasi che la differenza tra enduristi e trialisti la faccia l'altezza del pilota....in qualche caso e' vero ma nella maggioranza assolutamente no.
Ai refrattari delle trial / free ride dico provate a guidarne una per qualche uscita e poi sono certo che cambierete idea, certo richiedono assuefazione ma dopo e' goduria allo stato puro e soprattutto si ha la percezione di poter ampliare il proprio raggio di percorrenza dei sentieri impegnativi.