6 domande da ignorante assoluto quale sono io in materia di trial e simili:
1) ma se basta un kit LR per trasformare una trial in moto da motoalpinismo, le varie explorer, t-ride e freeride, a chi si rivolgono?
2) cosa offrono in più o in meno le une rispetto alle altre?
3) a parte kappa, i motori delle t-ride e compagne hanno le stesse caratteristiche delle moto da trial?
4) la rapportatura del cambio/trasmissione è identica alle moto da trial, o è più distesa?
5) si può fare del turismo in montagna con una moto col kit LR o rimane una cosa limitata?
6) mi sono seduto sulla explorer all'eicma e mi è sembrata molto piccola sotto la mia mole, uno come me alto 1,85 e del peso di 130 kg (e passa), ci può andare con una moto del genere o la disentegra?
1) non è proprio così ... i vari kit l.r. portano al massimo 4/5 litri, le altre da te citate arrivano anche a 8-9 .. costano qualcosina meno perchè hanno componentistica inferiori, sono meno estreme e più amichevoli nella guida ..... potrebbe essere la stessa differenza tra un'enduro racing e una dual sport ....
2) come detto prima, le trial pure hanno componentistica migliore (di solito le sospensioni) e permettono di fare cose + estreme ( x chi ne è capace) ... ad esempio al campetto o in tratti particolarmente hard è meglio nn avere sella e serbatoio sotto il c...
3) in linea di massima sì, poi giochi sui rapporti pignone-corona, mappature e qualche passaggio interno, ma poca cosa se si vuole contenere i costi ......
4) dovrebbe essere più distesa, vale quanto detto al punto 3
5) dipende cosa intendi per turismo ..... sentieri molto molto hard penso di no (a meno che ti chiami Blasuziak) ma qualche belo sentierino perchè no ..... però sono 3 moto diverse, la KTM è meno propensa all'hard rispetto a Scorpa e quest'iultima ancora meno rispetto all'explorer, la più trialistica delle 3 (sia x misure che per i pesi); con l'explorer sposti l'asticella più in alto rispetto alle altre 2
6) ho visto moto da trial guidate da persone di 150 e passa kg, in teoria dovrebbero reggere, certo che se prendi una buca mentre scendi a cannone su una carreggia larga forse qualche problema potrebbero averlo (meno la Freeride che l'Explorer in questo caso .... )
tieni sempre presente che sono moto per andare ad andature tranquille, un pò più veloci di un trial ma nn più di tanto ....... come già detto l'explorer è la più trialistica, la Freeride la più enduristica, la Scorpa sta nel mezzo .....