Sono riuscito a salire in sella alle nuove Ktm Adventure 1.190 facendomi largo nella bolgia immane dello stand Ktm, d'accordo che le moto al salone sono sempre viste in una luce diversa che non rappresenta il massimo della realta', ma e' sempre meglio che vedere le foto sui giornali! Purtroppo la prima impressione non e' per niente positiva, si tratta, purtroppo, di un brutto tentativo di fare una Bmw R 1.200 Gs in salsa arancio, o ancora di piu', una copia di una Ducati 1.200 Multistrada, perdendo per la strada la fortissima personalita' e carattere della "vecchia" Lc8 990 Adventure, l'estetica della 1.190 non dice proprio niente di nuovo, nella versione con le ruote da 19" non si percepisce il carattere di moto turistico/sportiva da 150 Cv., ma tantomeno il carattere di moto da entro/fuoristrada, va' un po' meglio sulla versione R con la ruota anteriore da 21" e le sospensioni a maggiore escursione, ma anche su quella,il carattere e le "nobili" discendenze da fuoristrada della vecchia Lc8 si sono perse per la strada, il serbatoio non caratterizza per niente l'estetica della moto ed il cupolino porta faro anteriore e' esageratamente proiettato sulla ruota anteriore., la linea della moto va' verso un "preoccupante" anonimato, direi proprio che e' NO!

Chi ha il vecchio 950 o 990 Lc8 Adventure se lo tenga ben stretto, i commenti di chi era li' a guardare le nuove "proposte", propendevano per una 800 cc. con le caratteristiche di una vera moto da on/off, all'utente Ktm frega molto poco di avere 150 Cv.!