beh, ad onor del vero se paragoniamo in senso temporale i motori, quando guzzi girava col suo "vetusto" v2 ad aria, ducati tirava fuori circa 10 cv di più a parità di cilindrata e circa 20 kg meno di peso dovuti essenzialmente alla scatola del cambio, ma al costo di un basamento riprogettato all'anno (per la serie 750 F1 per intenderci), nel senso che mentre in guzzi non facevano nulla se non fingere di elaborare qualcosa, in ducati non avevano ancora capito come costruire dei basamenti che non si crepassero, ricordo solo che alla moto di virginio ferrari, sostituivano praticamente un motore a manches! e la 4v portata in gara da lucchinelli a daytona nella cilindrata di 750 cc, aveva le crepe nei carter. detto questo, Tonti rappresenta quanto di più incredibile e nel contempo razionale si possa chiedere ad un progettista. certo la storia della moto guzzi si ferma a lui, dal momento che nulla di realmente nuovo è stato fatto dopo di lui, e proprio ieri, ho avuto modo di guardare con attenzione la nuova california 1400 (mi assumo la responsabilità di ciò che dico ma secondo me il motore 1400 è figlio dell'ing. mariani progettista del BB, non è guzzi) e sotto l'attenta sorveglianza dei tester che mi hanno praticamente impedito ogni fotografia, ho osservato bene la moto che non è affatto un prototipo e devo dire che se quello è il futuro della guzzi, sarà meglio che ci teniamo stretti i vecchi modelli anni 70-80 ragazzi, perchè da qui non esce nulla di buono mi sa e se ho commentato positivamente su questo forum in altri post, mi rimangio tutto quello che ho detto