Per me OGNI strada ha il suo fascino, e quanto godi di quel fascino dipende da quando, come, con che filosofia e con che moto percorri quella strada.
Io le zone delle Via del Sale o le ampie sterrate francesi verso Embrun e Briancon le ho fatte parecchie volte, e ogni volta mi sono divertito in modo diverso. Con il K200 ero come con uno skateboard in uno skate park, limiti di sicurezza elevati (è leggera, si ferma in un attimo), con il K 640 Adv "è la morte sua", sopensioni morbidose che filtrano tutto. Con il K690 la guifda diventa più fisica e impegnativa (è una moto con cui non si scherza, la risposta al gas è immediata) ma è comunque una moto leggera e, con sospensioni ritarate, su quelle strade è imbattibile se si vuole tirare. Con il transalp le ho fatte anche in coppia, qui il ritmo è più blando perchè le sospensioni vanno a fondo corsa facilmente, ma anche in questo caso molta soddisfazione.
Le sterrate da 4x4 o quelle da manutenzione degli inmpianti sciistic, o le vecchie vie di collegamento secondario tra paesi mi piacciono moltissimo, tant'è che due estati fa mi sono andato fino in Slovenia per esplorare e "mappare" la miriade di sterrate che hanno la... ho fatto una settimana bellissima, da solo, Ktm 640 Adventure, alla sera dove arrivavo se non c'era nulla attaccavo un amaca tra due alberi e la mattina dopo ripartivo alla ricerca di strade sterrate.
Ciao!
B!