Autore Topic: faccia da fuorilegge  (Letto 2089 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
faccia da fuorilegge
« il: 06 Ottobre 2012, 23:11:31 »
si, fuorilegge!
stassera, rientrando dall'uscita in moto.....
arrivo ad un autogrill, la voglia di un caffé.....
parcheggio in modo umano, senza invadere il parcheggio vicino.
entro, vado alla cassa, chiedo un caffé sm454 , la cassiera vede la banconota da 50 euro; ... mi spiace, non ho il resto, non la posso servire....!
ed io, non avevo moneta!!!!
esco, mi avvio all'auto; vedo che attorno stanno facendo la ronda due .... pollliiizzziiiiooootttiii!!!
uno mi apostrofa e mi chiede se il pickup é il mio; rispondo di si. allora, favorisca i documenti del mezzo, la patente ed i documenti della moto che trasporta. ( beta evo nuovo, documenti arrivati ieri...)
porgo tutto ció il richiesto, piccola pausa.... ma perché la targa non é montata sulla moto? .... perché sono stato a girare in un'area privata dove la targa non serve.... ah! un'area privata.....
mi rende i documenti della moto e si ritira nella volante per controllare i miei dati....
dopo poco, esce, mi riconsegna i documenti.
io, .... tutto a posto? posso andare?
.... si, tutto a posto; ..... ma cosa trasporta in quella tanica? ( tanichetta da 5 litri, in materiale plastico, rossa, specifica per carburante, comprata ad oc e pagata uno sproposito; per intenderci, quella specifica per le motoseghe)
... ed io , Benzina per la moto!
.... il suo ghigno, e..... ma lo Sto arrivando! che non si puó? deve essere una tanica omologata....
io, ma questa é specifica per carburante! .
..... no, no, deve essere metallica, verde come le militari! e non deve contenere piú di 5 litri, altrimenti serve il permesso di trasporto!
guardi, non le faccio il verbale, sarebbe molto "salato", ma si attrezzi di una tanica idonea!!!!
ora io chiedo a voi, ma vi are sensato? non ho mai saputo di questa restrizione sulla quantitá di carburante trasportata; allora nelke gare di enduro, come fanno per i rifornimenti?
sono d'accordo sulla tipologia dei contenitori ma la quantitá?
chi sa parli!
inoltre, sono d'accordo sui controlli da parte delle forze dell'ordine; ma con tutti i d@@@@quenti che circolano e con tutti gli ubriachi che di notte scorrazzano sulle strade, ste crociate contro i fuoristradisti??? :mukka:
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: faccia da fuorilegge
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2012, 23:35:27 »
La colpa non è la loro..... ma di chi li paga.  sm470

In ogni caso, quando si viaggia, la tanica  non va MAI tenuta in vista.  :OK:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: faccia da fuorilegge
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 23:39:25 »
la tanica, in abitacolo non la si puó mettere; nel cassone, neppure; dove la metto? :mukka:
max.
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: faccia da fuorilegge
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2012, 23:40:41 »
la tanica, in abitacolo non la si puó mettere; nel cassone, neppure; dove la metto? :mukka:
max.

Dove vuoi, basta che non si veda  :OK:

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: faccia da fuorilegge
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2012, 01:00:40 »
sulla tanica in metallo mi è accaduta la stessa cosa anche a me,
mi hanno fermato con il pick up e avendo il 5 posti con due moto sul cassone devo viaggiare con sponda abbassata (anche se trasportassi una sola moto,GG TXT, il cassone non basterebbe comunque)

documenti dell'auto e delle moto niente, ma della tanica si, mi hanno detto che per fortuna avevo quella in ferro, ma nessun riferimento alla quantità
contestavano la sponda abbassata sia come sporgenza che come copertura parziale della targa...........

ho degli amici in polizia, peraltro motociclisti, stà cosa mi ha incuriosito, chiederò lumi e ti farò sapere

nel frattempo ho trovato questo:

60 LITRI, IN TANICHE OMOLOGATE
Innanzi tutto va detto che è consentito trasportare carburanti in auto, ma con un limite massimo di 60 litri ed entro taniche idonee allo scopo. A stabilire questi limiti non è l'articolo 168 del Codice della strada, bensì dall'accordo internazionale ADR siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 come "European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road" (Accordo europeo sul trasporto internazionale su strada di merci pericolose), approvato con Legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni. Proprio l'ADR stabilisce un regime di esenzione totale (ADR 1.1.3.1) per i trasporti di merci pericolose (come i carburanti) effettuate da privati quando dette merci siano confezionate per la vendita al dettaglio o "destinate al loro uso personale, domestico, ricreativo o sportivo". Più difficile è individuare con esattezza la multa per chi sgarra, colpevole di trasporto eccessivo o errato. Molto dipende da quanto si sgarra.

LEGGI E BUON SENSO
La materia è regolamentata anche dalla Circolare del Ministero dell'interno 7 ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1, la quale chiarisce definitivamente che il trasporto di combustibili nei limiti e con le modalità sopra descritte non comporta violazione dei commi 8 e 9 dell'art. 168 del Codice della strada e quindi nemmeno la decurtazione dei 10 punti patente per i trasgressori. Un po' più difficile è stabilire quali siano i "contenitori portatili" adatti al trasporto di benzina e gasolio, visto che le norme parlano di taniche omologate senza specificarne il materiale di costruzione. Le taniche possono essere quindi in metallo oppure in plastica, purché abbiano l'omologazione "CE" con la data di fabbricazione e anche il marchio "UN" con relativo codice di omologazione. Ancor meglio se la tanica in oggetto ha il tappo con retina antifiamma, il blocco della chiusura e l'apposito beccuccio travasatore. Le ultime raccomandazioni che ci sentiamo di dare sono dettate più dal buon senso che da normative specifiche: il riempimento non deve arrivare all'orlo, il carburante non deve bagnare l'esterno della tanica, la pistola della pompa non deve deformare il collo di chiusura e i contenitori vanno svuotati rapidamente per evitare lo stoccaggio di sostanze infiammabili, attività sottoposta a severe norme di sicurezza.