Autore Topic: Successo o colpo di grazia?  (Letto 1152 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Successo o colpo di grazia?
« il: 16 Ottobre 2010, 20:42:25 »
La Bmw sta' facendo delle cose a mio avviso un "pochino" discutibili per rilanciare il marchio Husqvarna di loro proprieta', dopo avere innestato il motore della Bmw X 450 che e' stato un flop colossale di venite, sulle nuove Husqy 450 e 530, adesso si sono inventate questa:

http://www.motociclismo.it/husqvarna-pensa-alla-supermotard-con-motore-di-800-cc-moto-9817

???
Vedremo prossimamente un bicilindrico boxer su una moto da trial? sm91 sm91 sm91 :D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Successo o colpo di grazia?
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2010, 20:50:35 »
Mai aver paura dell'innovazione  ;) Porta solo nuovi orizzonti.
Dalla mia posizione, che come sai è decisamente similare (tranne che per il fatto che non si è trattato di impiantare un motore esistente su un telaio diverso) il potenziale di una simile motorizzazione frazionata (seppure in rapporto di 2:1 rispetto alla tradizione) significa solo più arco di utilizzo, maggior potenza totale sviluppabile, una modulabilità quasi doppia dell'erogazione di coppia -che per 85 HP ci vuole tutta la spalmabilità possibile-  e un potenziale di allungo, conseguentemente, spaventoso solo a immaginarlo dal basso dei miei 70 cavalini all'albero e due pistoncini da 225,5 cc.
Indubbiamente per il Supermotard, in particolare roa che si parla di togliere il tratto sterrato, sono perfetti, almeno sulla carta. Per l'enduro invece un ignorante come me pensa solo 2 cose, almeno così di getto: (1) che telaio ci vuole per mettere quel popò di roba su una moto da offroad; (2) vale la pena di sviluppare un mezzo che tuttalpiù potrebbe andare a competere nella classe OPEN, finché dura?

Io quel motardone, per lo sparo domenicale per i tornanti, me lo prenderei subito. Se non altro per venire a mordicchiarti le chiappe quando sei col SD  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Successo o colpo di grazia?
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2010, 21:03:02 »
Effettivamente nella "stranezza" del progetto, potrebbe funzionare!Nel senso che il motore Rotax montato sul Gs 800 ha il manovellismo a 360°, quindi funziona come un grosso monocilindrico, quindi per "spararsi" fuori dai tornanti di montagna potrebbe essere la motorizzazione ideale, anche le vibrazioni sono comprese nel "pacchetto", lo so' per certo perche' un mio amico ha preso un Gs 800 e l'ha rivenduto dopo solo tre mesi di utilizzo, perche' ha sbagliato la destinazione d'uso, solo strada ed autostrada in coppia con la moglie!Nobbuono....Con una "tremenda" botta di originalita' si e' appena preso una Bmw Gs 1.200 (mai vista una.... :D)
Visto che all'Husqvarna manca il biclindrico motardoso che va' tanto di moda.....
Sul fatto di mordermi le chiappe......ho montato le nuove mutande in titanio, sarebbero scintille..... :D :D :D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Successo o colpo di grazia?
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2010, 21:22:09 »
Altra novita' che verra' presentata all'Eicma di Milano sara' l'Aprilia Tuono V4:

http://www.youtube.com/watch?v=pvU0Vj3ACss
Un altro aggeggio da passi di montagna, credo che la configurazione a V a quattro cilindri dovrebbe dare il tiro ai bassi regimi che i quattro cilindri in linea non riescono a dare, nemmeno se di grossa cubatura!Se solo riuscissero a stare nei 200 chili di stazza, sarebbe un'altra bella "sala giochi"... :-\
Tra l'altro pare che la tanto desiderata da tutti, Aprilia Tuareg bicilindrica di 750 cc. con ruota anteriore da 21", cioe' una vera moto "essenziale" da sterrati e senza nessun fronzolo, a Milano non ci sara'..... sm38

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Successo o colpo di grazia?
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2010, 23:04:27 »
Secondo me, per entrambi i marchi, siamo al capolinea

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Successo o colpo di grazia?
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2010, 23:14:30 »
Dici cosi' solo perche' hai la Kamasutra......Non devi interpretare le decisioni del marketing delle aziende italiane, dove ci vuole il Mago di Arcella e la sfera di cristallo per capire dove andranno a parare.... :'(

Ktm Super Duke 1290 R