Parlavo di "moto facile" per l'utenza del regionale di motocross e del pilota che va' in pista solo per divertimento, per fare enduro invece rimarra' una bestia grama lo stesso!Comunque la tendenza, gia' iniziata dalla Yamaha con la Yz con il motore "girato", oppure la nuova Wr 450 con il telaio della Yz 250 F, o anche la Ktm con il Sx 350, e' quella di proporre delle moto easy ala portata anche di chi non si allena adeguatamente ma vuole ancora fare del fuoristrada in pista e non!Molti crossisti della domenica continuano a girare e a divertirsi con le Yamaha Yz e le Ktm Sx a due tempi, a Baldissero e' sempre pieno di moto da cross a due tempi, ci sara' un motivo, no? 
Analisi corretta, a paragone. In effetti rispetto alle altre cross 450 Honda e'da anni piu' "friendly" (ma non e'sempre stato cosi'..).
I 450 li hanno resi piu' fruibili tutte le case, perche' il campione le sfrutta, ma per la maggior parte degli altri e' troppa roba, come dice giustamente @Alex.
Qualche altra precisazione forse va fatta, per esempio la YZ col motore girato e' tutt'altro che amichevole, meglio la versione precedente da questo punto di vista.
Il K 350 e'ovviamente piu' leggero e non ha la botta del 450, pero' se ci vuoi combattere con i quattroemmezzo devi essere allenato perche' per farla andare devi tenerla su di giri quasi quanto un 250.
Il due tempi sicuramente per peso ed inerzie stanca meno, a me piace parecchio, anche li' pero' devi farla correre rispetto al 450 che ha piu' coppia e ti tira fuori anche con un filo di gas.
L'enduro e' un altro capitolo ancora..