COMPARATIVA Beta EVO 300 4T vs 300 2012 2T
Una precisazione questa comparativa a come fine di mettere a confronto due moto ciclisticamente
simili ma con due filosofie di propulsori differenti una a Benzina l'altro a Miscela.
Queste sono le mie personali impressioni ......cioè da una persona che ha la moto da trial da solo
tre anni .......quindi non aspettatevi una prova "professionale" .....ma diciamo alla " Bona "
DA FERMO
Moto molto simili …..si sentono i kg in più del 4T …..e anche il bilanciamento diverso anche
perché con il propulsore a valvole con baricentro più alto …..la sensazione e di avere una moto più
alta ….
METTIAMO IN MOTO A FREDDO ……..
4T ) è una passeggiata complice anche il pomello dell ‘ aria in posizione comoda …..quindi con una
scalciata “ molto omogenea” ma con tutta la corsa della leva il motore inizia a borbottare …..se si
sbagli procedura e si vuole accendere con una pedalata secca tipo 2T …..la moto oltre a non partire
al terzo errore ( tipo password ) si ingolfa …..e li sono guai …..perchè anche chiudendo il rubinetto
elettronico …..stenta è molto a partire ……
2T ) prime volte bisogna chinarsi per trovare il pomello dell ‘ aria che bada caso è nascosto tra mille
cavi e in posizione poco visibile ……trovando il pomello si è solo all’ inizio …..la compressione
della pedivella è tanta …..la leva molto corta forse anche per problemi di spazio non agevola …..e
poi sulla sinistra …..praticamente da resettare tutti i parametri …
I più bravi riescono ad stare in equilibrio sulle pedane e dare la scalciata cosi in “ Surplace “ …..per
gli altri ci si arrangia con muretti pietre …..o piante per appoggiarsi…….oppure qualche “ baletto
fuori programma “ ……
METTIAMO IN MOTO A CALDO ……..
Da considerare che anche la banalissima accensione della moto , quando uno è “ bollito” o in
situazione poco agevoli come spegnimento improvviso su rampe ……può dare seri problemi
…..quindi una moto che parte facilmente è necessaria quando si fa delle uscite lunghe con molte
soste …..e poi quando siamo in gruppo essere sempre l ‘ ultimo della fila …….scoccia e non poco
4T) se dopo lo spegnimento l’ avvio è immediato parte entro le due pedalate ……se si aspetta
qualche secondo in più ……non parte ……almeno di non chiudere il rubinetto della benzina e
attivare il pomello Rosso …..questo problema è più accentuato quando si fanno delle zone e il
motore si surriscalda ……meno avvertibile quando si fa motoalpinismo …….se la sosta è lunga
appena raffreddato il motore la moto parte al primo colpo …..
2T) qui si parte al primo colpo ……finchè siamo freschi …..e finchè la gamba tiene …….la
compressione come detto è tanta …..e quando abbiamo un po’ di km sulle gambe ….non siamo più
tanto “elastici” ……e il noioso contraccolpo da pedalata “ debole “ è sempre in agguato …….
UN PO’ DI TRASFERIMENTO STRADA BIANCA
4T) brilla per erogazione e una maggiore stabilità dell’ anteriore dovuta come detto al peso in più
che troviamo davanti …..sembra che le forcelle lavorino meglio ……copiando tutto quello che si
trova sul terreno ……gli scarti anche quando la velocità cresce sono meno avvertibili rispetto al 2T
…..il freno motore non dà molto fastidio ( prendendo altre 4T come riferimento ) scalda molto
meno del 2T sulle lunghe percorrenze a gas aperto ….anche qui la moto và fatta scorrere il più
possibile per non fare entrare il frenomotore ……
2T ) sembra un po’ più “ballerino” davanti …..motorone con allungo indescrivibile …ci si stanca
molto di più però perché la potenza è tanta ……anche sé molto meglio distribuita rispetto alla
cubatura del 290 …..forse oltre a qualche cm in più cilindrata cè anche la centralina più azzeccata
come mappatura ……anche sulle curve più strette la moto anche con la marcia alta riprende molto
meglio che con il 290 ……
SENTIERO GUIDATO
4T ) si butta una marcia all ‘ inizio e la trazione fa il resto …….molto facile è intuitivo il motore
con la distribuzione ha valvole permette velocità di percorrenza molto bassa senza rischio di
spegnimento …..per uno che inizia penso il massimo …..anche perché si usa meno la frizione
……e si lascia quasi tutto al comando del gas ……per certi versi è un po’ un po’ come guidare con
il cambio “automatico “ …….
le ripartanze da fermo con terreno con poca aderenza non mettano in difficoltà questo tipo di moto
…..anche sé con la frizione Beta un po’ troppo decisa nello stacco fa perdere un poco di trazione
…..e anche il comando del gas con poca corsa rende la cosa meno agevole ……purtroppo in questo
caso il Giappone insegna ……anche qui anche sé molto meno avvertibile al 2T ricordarsi di stare
parecchio indietro con il corpo per dare trazione al posteriore …..cosa avvertibile quando hai avuto
per parecchi anni Montesa 4RT …..
Altra cosa da mettere in conto è la tendenza ad allargare la “ traettoria” con il davanti ……..un
duetempista per le prime volte si troverà spesso “ trainato” al ‘ esterno della curva …..senza capire
come e quando ….,spesso si penserà di risolvere tutto con una bella pinzata sulla ruota anteriore
……niente di più sbagliato …..la scivolata sarà “dietro l ‘ angolo “ …..meglio anticipare la curva e
“ disegnare” una curva con ampio raggio
2T) appena fatto qualche metro si avverte il minor peso ……si ha la sensazione di poter “ giocare “
molto di più con la moto …..di contro la guida è un po’ più impegnativa ……la frizione và usata un
po’ di più …..anche sé rispetto al 290 il motore ai dei bassi incredibili ……perdona molto meno le
indecisioni di guida o le incertezze ……spegnimenti e perdite di aderenze improvvise …..possono
essere dei seri limiti per le prime uscite ……..quando il sentiero inizia con inclinazioni importanti
ricordarsi sempre bene ti tenere una postura ben bilanciata per fare andare sù la moto perché sé si da
trazione al posteriore non và tralasciato l’ anteriore che forse anche con questo aumento di cavalli
sembra ancora più leggero ……è fare un bel cappottone non è cosa impossibile …….
SENTIERO GUIDATO CON SCALINI
4T ) la moto và guidata sempre anticipando l‘ ostacolo ……per non restare impuntati o bloccati
……qui un due tempista deve resettare tutti parametri …..a meno chè non voglia tribolare facendo
molto meno strada …per questo ho sentito molte volte maledire questo genere di propulsore
….forzare la moto in questo caso serve solo a finire l’ energie prima ……la moto non và guidata di
forza ma assecondata quanto è più possibile sfruttando la trazione ed agire un attimo prima con i
movimenti …..così facendo si apprezzerà molto di più la moto …..e si farà più strada ….
2T ) posizione corretta è il motore fa il resto …….qui i tempi di reazione diminuiscono e di molto
….ad movimento del polso dx la moto schizza in avanti che è un piacere …...errore grosso che si
paga non essere pronti …..qui i tempi di reazione sono molto più ristretti …..massa al polso per l
‘emrgenza è d’ obbligo …..per il quattrotempista si dimentichi di ruotare del tutto la manopola del
gas ……o di “ anticipare l’ ostacolo …..il rischio è di inpennarre troppo presto la moto quindi di
trovarsi con la slitta sotto a cavallo dell’ ostacolo e rimanere lì …..piantati
RAMPA
Sé il 4T anche qui dimostra tutta la trazione che hà …..però nelle rampe con poco spazio a
disposizione per prendere velocità …..spesso dà un senso di poca sicurezza …..alla persona che lo
guida ……anche qui il duetempista si troverà sempre dubbioso ……il motore gira molto meno e
sembra quasi di non poter arrivare in cima ……le marce usate sono fino alla 3 anche perché con le
prime due in configurazione serie mura e non poco …..e i buchi di alimentazione quando si
spalanca il gas fanno il resto …….
il 2T ) qui eccelle ma spesso mette anche in difficoltà se non si è smaliziati …..se osa con il gas
trovarsi in verticale con la rutota davanti parecchio alzata è un attimo
DISCESA
Qui sé il novizio troverà confortevole il freno motore del 4T …..perchè permette un minimo di
rilassamento usando molto meno freni e frizione ….e incoraggiante la discesa più estrema con quel
pizzico di “ freno automatico “ …..che ti fa stare meglio ….anche sé fare delle curve secche fa
sudare qualcosa in più …..visto il peso maggiore …..
l’ esperto si troverà meglio con il 2T ….moto scorrevole e molto più agile davanti …..e molto
meno stancante con “apri e chiudi” del freno motore …..
CAMPETTO
Il campetto è come la prova “del cuoco “ lì è la prova del vero trialista !!! Nò niente di vero ho
visto Motoalpinisti da una vita è molto bravi venire al campetto e non fare poco o niente ….però nei
loro posti fare gradini o rampe che forse i professionisti fanno …. .poi ho visto anche persone che
fanno ostacoli da un 1,5 metri con disinvoltura ……non salire gradini di ½ metro nel bosco
…..perchè messi in contropendenza o in uscita di una curva ……quindi ognuno bravo “in casa sua “
……
Ritorniamo alla prova……anche qui per le prime uscite con ostacoli artificiali il 4T aiuta e non
poco …..il motore molto meno nervoso viene in aiuto a dare un senso più di controllo della moto
…..mentre con il 2T è molto facile arrivare sopra a piccoli ostacoli con la ruota in verticale
….questo porterà ad un certa insicurezza per le prime uscite ….che si andranno a sommare “ all’
ansia da campetto “