Risale all'anno 2006 la decisione strategica di BMW di affidare al partner Chongqing Loncin Industry (Group) Co., Ltd., a partire dal 2009, la produzione del bicilindrico denominato F650/800GS, che rimpiazza anche nel nome il vecchio monocilindrico che da allora prenderà il nome di G650GS.
Un po' un casino per svicolare tra le sigle che specie agli europei che comprano quello che c'è scritto, e non in effetti quello che veramente è, trovano fuorviante, ma per fare chiarezza basta pensare che il nuovo 650 è bicilindrico, ed altro non è che una deborizzazione (detuning) dell'800 bi-parallelo frontemarcia fino a poco fa prodotto da Rotax (type 804).
Il resto della moto viene tuttora assiemato in Sassonia, dal momento che i motori arrivano già assemblati in casse. Il programma, nonostante i ritardi, è stato avviato in modo completo.
Fonte: SinoCast China Transportation Watch Via Thomson Dialog NewsEdge - CHONGQING
Il motore Husqvarna invece, per quanto ne so, dovrebbe essere in produzione da parte di Kimco.