Ieri ho fatto due parole (anche tre, va'...), con un appassionato di moto che possiede le seguenti cavalcature: Ktm 990 Lc8 Adventure m.y. 2012,
Bmr S 1.000 RR:

e Ducati 1.199 Panigale S m.y. 2012:

Mi raccontava che le due moto stradali sportive le utilizza alla domenica per farsi la Val Roja, ed alla Gendarmerie ogni tanto versa l'"obolo" di 90 Euro, sono abbastanza onesti i cugini d'oltralpe, in Val Roja piazzano un gendarme in borghese con un telelaser nascosto e due curve dopo c'e' il posto di blocco, il bello che da loro in Francia c'e' la certezza della pena, nel senso che devi pagare subito, altrimenti lasci li' la moto o l'auto...

Tornando alle due "belve" in questione, mi diceva che da quando ha preso la Panigale, la Bwm la usa molto meno, anzi la usa soltanto per farla sgranchire un po', ma il piacere di guida della Ducati e' un'altra cosa, dice che sembra di guidare una bicicletta come maneggevolezza, anche se e' una moto molto impegnativa da utilizzare su strada, rispetto alla 1.098 che aveva prima, la Panigale non ha bassi regimi, la "castagna" di potenza arriva tutta insieme a 8.000 giri come una quattro cilindri, le sospensioni sono esageratamente rigide, anche se ha mollato tutti i registri, dice che le Ohlins su strada sono una sofferenza, idem la sella che non c'e' quasi, pero' il divertimento e' assicurato anche grazie ai controlli elettronici che tagliano la potenza quando la ruota motrice inizia a scivolare, anche se dice che i jolly oramai se li e' gia giocati tutti....
Invece la Bmw S 1.000 RR e' molto meno divertente da portare su strada, i controlli elettronici di cui e' anche "infarcita" la Rr funzionano in modo molto piu' "ruvido" e piu' invasivo rispetto alla Panigale e funzionano soltanto quando si porta al limite la moto e la cosa su strada e' quasi impossibile se non si vuole finire spiaccicato dentro alle pareti rocciose del fiume Roja....la Bmw e' molto piu' pesante e molto meno maneggevole, dice che messe vicino, la Panigale sembra piccola come un cinquantino rispetto alla Bmw, che a me sembra gia' una mini moto....

Comunque quando parlava della Panigale aveva gli occhi che fiammeggiavano e quello dice di piu' di qualsiasi prova su strada.... sm472 sm472 sm472