E' possibile intervenire sulle mappature dell'accensione/iniezione soltanto su determinate moto, cioe' su quelle dotate di iniezione elettronica come, nel settore delle trial, sulla Montesa Cota 250 4Rt, quattro tempi, e sulla Ossa Tr 280 a due tempi e sulla sua derivata da motoalpinismo, cioe' la Ossa 280 Explorer, su queste moto esiste una presa tipo Usb che collegata ad un Pc su cui e' caricato l'apposito programma, si possono caricare diverse mappature, in genere degli aggiornamenti che arrivano direttamente dalla casa madre, tali mappature modificano anche radicalmente il comportamento e le caratteristiche di erogazione della potenza, si' puo' aumentra l'erogazione ai bassi regimi, oppure l'allungo del motore agli alti regimi, oppure modificare la carburazione in base alla quota dove si intende girare, inoltre dispongono di un auto-diagnostica che registra eventuali anomalie, come oramai avviene gia' da parecchi anni sulle auto!Ma questi programmi, in genere, vengono utilizzati soltanto dai concessionari, sui trial, per il momento, non e' previsto che l'utente possa intervenire personalmente, a differenza di quanto accade sulla nuova Yamaha Wr 450 F, che con la "modica" cifra 400 E., viene venduto un piccolo palmare con le diverse mappature su cui puo' "giocare" anche il cliente!
Ti posso dire che sulla mia Ossa il mio concessionario ha gia' caricato una nuova mappatura arrivata via E mail, diciamo che e' un gioco anche quello....

Per quanto riguarda il fatto se funziona o no, ti posso dire che sulla Ossa si puo' trasformare completamente il carattere della moto, nel senso che puo' diventare piu' "cattiva" per essere utilizzata nella gare di trial, anche nelle zone da italiano Tr 1, le piu' difficili, oppure gli si puo' dare una mappatura piu' soft, molto piu' adatta a fare motoalpinismo rendendo il motore piu' facile e gestibile anche sul terreno viscido, in genere i trial hanno due mappature selezionabili con lo switch al manubrio in modo da potere utilizzare le due opzioni gia' pre-impostate!