Per Gianni:
Se escludiamo le moto a due tempi, io restringerei la scelta a queste:
Yamaha Wr 250 F, anche se in questo caso e' d'obbligo rivolgersi a mercato dell' usato perche' in Italia non viene piu' importata:
la moto da enduro forse piu' facile da utilizzare in assoluto, leggerezza e maneggevolezza da 250 ma motore che sembra di cilindrata piu' grande, grande tiro ai bassi regimi, sospensioni tarate per le basse velocita', che rendono la vita facile anche nel brutto, grande trazione, consumi di benzina pari a zero e grande affidabilita'!
Beta Rr 350:
Anche questa e' una moto "facile", il motore made in Beta ha oramai raggiunto un livello di affidabilita' elevatissimo, i difetti di gioventu' sono spariti nella versione di 350 cc., sospensioni scorrevolissime, dimensioni e leggerezza da due tempi, adattissima per andare ad "arrampicare", motore dall'erogazione "elettrica" senza nessun vuoto di carburazione, l'avevo provata quest'inverno e' mi era piaciuta molitissimo, meglio del Ktm 350!
Ktm Exc 350 F
La Regina dell'enduro!Per chi e' un'agonista e' una scelta quasi obbligatoria, per le doti di affidabilita', leggerezza, maneggevolezza e anche di rivendibilita', per chi ne fa un uso soltanto amatoriale o motoalpinistisco, il motore e' un po' piu' "ostico" da utilizzare, nel senso che e' piu' vicino ad un 250 cc. che non ad una 400 cc. come erogazione e come coppia ai bassi regimi, mentre le sospensioni hanno raggiunto un livello di scorrevolezza e di prestazioni da far dimenticare la mancanza del leveraggio, anzi!