Scoperto per caso anni fa, meta di una prova di MAXI-Enduro da parte della rivista Motociclismo e dopo averci mandato diversi amici e conoscenti: è finalmente arrivato il mio turno!

Il Parpaillon svetta nel bel mezzo di colli e montagne che ho frequentato più volte nei giri in moto, eppure se ne stava li passando quasi inosservato.

Non è il posto più incredibile delle alpi, ma per chi non ci è mai stato vale certamente il viaggio
Dopo un autentico "lavaggio di cervello" ho coinvolto Lamberto a partecipare

La missione ha inizio dal Mar Ligure ... purtroppo "abbandonando" tutte le possibili idee di varianti sterrate per non far aspettare troppo chi incontreremo lungo la strada di avvicinamento alla meta della nostra gita
Quindi risaliamo la Val Roya per entrare in Piemonte dal Colle di Tenda, unica licenza: evitiamo il tunnel per "scollinare" lungo la vecchia strada...ormai parzialmente sterrata! sho

...quindi poche soste ed eccoci sul versante francese del Colle della Maddalena dove ci attende il "mitico" Ginaccio!

per chi si tortura la mente sulla moto DUAL adatta sia ai trasferimenti asfaltati che alle escursioni sterrate
...Gino taglia la testa al toro e ci mette la sola voglia di esserci!

dopo aver rifornito le pance...nostre e delle nostre cavalcature: iniziamo la risalita del colle

la salita è ben tenuta dalle autorità francesi tanto che anche Gino lo scooterista non si danna più di tanto

ed arriviamo rapidamente in cima
e a 2700mt la temperatura è anche molto più piacevole che nei fondovalle

il tunnel è pieno di pozzanghere e cola acqua un po' avunque...ma siamo rapidamente dall'altra parte:

...e un'aquila svolazza sopra le nostre teste!

...Gino scopre il giusto assetto da fuoristrada per la sua "DUAL" : in piedi sulle pedane del passeggero!

la discesa verso il lago di Embrun è molto più facile...e solo la polvere sollevata da chi precede può dare fastidio, ma il fondo è davvero bello!

...ecco la grinta di Gino in action ( raggiunto molti km dopo NDR

)

Lamberto è molto più pacato...ma si sa i ragazzini sono più "esuberanti"!

scorcio sul lago

Dopo aver salutato Gino che deve rientrare andando a nord...noi proseguiamo verso Barcellonette : Il Col de La Bonette sarà il valico per il mare

...lungo la strada pratichiamo del "sano scambismo" sm443

...fino al cippo commemorativo dell'altitudine

...alla fine saranno quasi 500km...ed io sono particolarmente stanco...e le moto sporche!

ma tutti felici e contenti!