La Fantic e' stata da sempre in mano alla famiglia Garelli(non la Fantic di adesso, parlo di quella storica, proprio quei Garelli li' delle moto Garelli..), la gestione e' sempre stata molto alla "garibaldina", grandissimi investimenti, linee di produzione alla avanguardia, la linea dei motori Fantic 240 da trial era addirittura pressurizzata, era perfino venuta una delegazione della Honda in visita ai reparti, reparto corse dai costi di gestione elevatissimi, erano piu' i meno in bilancio che i piu'.... :-\, anche la Garelli fece la stessa fine, pensa che svendettero le moto del museo del reparto corse, un mio amico si acquisto' la bicilindrica 250 da Gran Premio con il telaio monoscocca portata in gara da Vitali ed il 125 di Angel Nieto ad un prezzo di realizzo!E si porto' via anche il prototipo della prima Garelli da trial, quello ancora in via di sperimentazione con cui Donato Miglio faceva le prove!
Anche la Swm ebbe piu' o meno le stesse vicissitudini, troppe spese, troppi dipendenti, reparto corse elefantiaco, niente di nuovo sotto il sole, appena c'e' una flessione nelle vendite e le banche chiudono i "rubinetti".... :-\ :'(