Interessante qualcuno dei dati che emergono dall'ultima analisi di mercato, relativa al primo bimestre di quest'anno:
Dati di vendita Gennaio/febbraio 2011
001 BMW R 1200 GS/GSadv. 883
002 DUCATI MULTISTRADA 1200 398
003 KAWASAKI Z750/Z750R 310
004 BMW F 800 GS 212
005 HONDA ITALIA CB 1000 R 184
006 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 179
007 TRIUMPH TIGER 800/800XC 175
008 SUZUKI DL 650 V-STROM 169
009 BETA EVO 2T 290 163
010 BMW F 800 R 161
011 KTM 250 EXC RACING 160
012 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP 159
013 YAMAHA XJ6-N 157
014 BMW R 1200 R 146
015 KTM 125 EXC 145
016 KAWASAKI Z1000 SX 144
017 TRIUMPH TRIPLE 1050 142
018 KAWASAKI VERSYS 141
019 YAMAHA XT 1200 Z 141
020 YAMAHA FZ8-N 136
021 BMW R 1200 RT 133
022 DUCATI MONSTER 796 133
023 DUCATI HYPERMOTARD 796 126
024 DUCATI DIAVEL ABS 125
025 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 124
026 KAWASAKI W800 124
027 KTM 300 EXC 121
028 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET 118
029 TRIUMPH BONNEVILLE 118
030 KAWASAKI ER-6N 117
031 KAWASAKI Z1000 113
032 APRILIA RSV 4 1000/1000 FACTORY 108
033 BMW S 1000 RR 104
034 DUCATI 848 EVO 96
035 SUZUKI GSX-R 600 95
036 YAMAHA YZF-R125 91
037 HONDA ITALIA CBF 1000 84
038 KAWASAKI NINJA ZX-10R 83
039 SUZUKI GLADIUS 650 83
040 BMW F 650 GS NEW 81
041 BMW G 650 GS 76
042 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE 75
043 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB 74
044 HONDA CBR 1000 RR 74
045 YAMAHA FAZER 8 74
046 KAWASAKI NINJA ZX-6R 72
047 HONDA CRE F 250R HM 71
048 YAMAHA YZF-R1 71
049 HUSQVARNA TE 310 68
050 GAS GAS ENDUCROSS 300 67
051 KTM EXC 450 67
052 DUCATI MONSTER 696 64
053 YAMAHA YZF-R6 64
054 HONDA CBR 600 RR 61
055 DUCATI 1198/1198S 60
056 SUZUKI GSR 600 60
057 YAMAHA XT 660 Z TENERE 60
058 APRILIA SHIVER 750 58
059 TRIUMPH STREET TRIPLE R 57
060 HONDA ITALIA CBF 600 S 56
061 HUSQVARNA SM 125 55
062 MV AGUSTA BRUTALE 1078 RR 55
063 APRILIA DORSODURO 1200 54
064 HARLEY-DAVIDSON XL883L 883 SUPER LOW 53
065 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 52
066 SUZUKI GSX 1250 FA 52
067 TRIUMPH STREET 51
068 SHERCO SHERCO 2.9 48
069 KTM EXC 400 46
070 HONDA CRM 125R HM 45
071 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S 44
072 HONDA XL 700 V TRANSALP 4
073 HUSQVARNA WRE 125 44
074 BETA RR 4T 450 MONOPOSTO 43
075 GAS GAS TXT 300 RAGA 42
076 BETA RR 4T 400 MONOPOSTO 41
077 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC 41
078 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL 41
079 HARLEY-DAVIDSON FLSTN SOFTAIL DELUXE 41
080 KTM 500 EXC 41
081 APRILIA RS 125 40
082 BETA ALP 4.0 40
083 SUZUKI GSX-R 750 39
084 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO 38
085 HONDA CBF 125 38
086 MOTO GUZZI STELVIO 1200 38
087 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 37
088 KAWASAKI ER-6F 37
089 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER 36
090 HUSQVARNA TE 250 36
091 YAMAHA MT-03 36
092 BMW K 1300 R 35
093 MOTO GUZZI V7 RACER 35
094 SUZUKI GSX-R 1000 35
Ora, a parte il primato indiscusso che si ripete da parte della Mucca, non mi pare ci sia mai stata -almeno di recente- una concentrazione così variegata di marchi e tipologie per modelli da fuoristrada puro o quasi. Se nella specialistica KTM si fa avvertire come la più amata dagli italiani, ecco che si affacciano le cilindrate medie di altri che le hano proposte, vedi Beta RR e Husqvarna TE310, GasGas (Enducross???) ma soprattutto mai ricordo di aver visto una classifica con trial da specialità in posizioni tanto alte. La EVO 290 al 9° posto non è bruscolini, anche considerando l'importante fattore stagionalità.
Altrove abbiamo parlato dei perché e percome delle preferenze per cilindrate medie ed a 2T per le enduro, e penso che sommando questo fattore ai dati di vendita delle trial qualcosa cambierà a breve, e non sono sicuro che il passo sarà positivo. Troppe moto fuori sentiero, i numeri dei pilotoni ara e spara stanno diventando ben più di quelli che fino a ieri abbiamo definito paternamente "quei 4 scapestrati" (ma anche quei 4 deficienti, senza nulla togliere a chi, rispettosamente, lo è per sorte e non per scelta). Insomma, per dirla con un francesismo, secondo me fra poco so cazzi....